Rosanna Tremante è il nuovo presidente della commissione trasparenza a San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano – E’ di poche ore la notizia dell’elezione di Rosanna Tremante (Movimento 5 Stelle) come nuovo Presidente della Commissione Trasparenza.

Il consigliere Ciro Di Giacomo (Iniziativa Sangiorgese), titolare della carica, recentemente annunciò le dimissioni a seguito del suo passaggio in maggioranza.

Dubbie sono le modalità di elezione delle Commissioni di garanzia: la designazione del Presidente, così come confermato in una nota del Segretario Generale e del Dirigente del Settore Organizzazione, spetta ed è limitata nella votazione ai soli componenti di minoranza(art.12 bis,comma2)ma se così fosse allora la precedente nomina sarebbe illegittima proprio perché i voti della maggioranza furono determinanti.

Precisamente lo Statuto Comunale  all’articolo 12 bis, comma 2 recita così: “Ai  gruppi  delle  minoranze  consiliari  spetta  la  designazione  dei  Presidenti  delle commissioni consiliari, ordinarie e speciali, aventi funzione di controllo e di garanzia, individuate dal regolamento”.

Un’anomalia, questa, sicuramente destinata a far discutere sui social network, ormai vero e proprio talk show, e tra i banchi di lavoro comunali ancora a lungo.

 Roberto Liucci

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.