Renzi a Portici. Per il sindaco Marrone “segnale tangibile del governo per il Miglio d’oro”; mentre il PD critica l’organizzazione.

DSC_0008Fa ancora discutere la partecipazione del Premier Renzi alla giornata di chiusura degli Stati Generali del Turismo, tenutisi a Pietrarsa dal 6 all’8 Aprile. Se da un lato il sindaco di Portici Nicola Marrone si è dichiarato soddisfatto per l’attenzione che il governo nazionale ha dato ai comuni del Miglio d’Oro, scegliendo nuovamente il Museo nazionale ferroviario quale metà della convention; dall’altro lato, l’opposizione (PD) ha criticato l’organizzazione dell’evento.

Secondo il primo cittadino porticese “ la scelta di convocare nel giro di 6 mesi gli Stati Generali del Turismo a Pietrarsa rappresenta un segnale tangibile dell’attenzione del Governo per i nostri territori dai quali bisogna ripartire  per rilanciare l’intero Paese. E’ una prova di maturità che riguarda noi tutti quella di non pensare più ai singoli Comuni ma avere visione strategica di area vasta: in questa ottica il Miglio d’Oro potrà inserirsi a pieno titolo tra i grandi attrattori turistici. Col Ministro Franceschini abbiamo discusso a lungo delle importanti opere messe in cantiere per riqualificare e mettere in rete un’area di straordinaria importanza storico-archeologica, che va dal museo di Pietrarsa, passando per la Reggia di Portici fino agli scavi di Ercolano, di Pompei, fino ad Oplonti e Stabia.  Siamo tra le città della buffer-zone del Grande Progetto Pompei chiamate a dare il proprio contributo allo sviluppo: come porta d’ingresso al Miglio d’Oro stiamo lavorando anche con la Regione Campania per un nuovo sistema di mobilità sostenibile ferro-mare-gomma. Durante la giornata di apertura col ministro Franceschini abbiamo avuto modo di approfondire i particolari del programma delle opere di riqualificazione del waterfront, considerato oramai da tutti, soprattutto dal presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca, opera di importanza strategica. A tal proposito stiamo facendo squadra col gruppo Ferrovie tenuto conto anche della presenza sul territorio del museo di Pietrarsa. Il fatto che il Piano Strategico Nazionale sul turismo contenga la Carta di Pietrarsa ci valorizza e ci responsabilizza al tempo stesso.”

Duro, invece, il commento del consigliere d’opposizione Alessandro Della Pia a cui sarebbe stata impedita la partecipazione, così come a gran parte della popolazione “Ennesima dimostrazione di incapacita’ e pressappochismo – ha detto il consigliere democratico – Stamane come lo scorso anno mi son recato a Pietrarsa per gli Stati Generali del Turismo. Mi e’ stato impedito l’ accesso insieme ad altri consiglieri comunali in quanto non accreditati.Ebbene la norma vorrebbe che nei giorni precedenti fossimo stati avvisati della necessita’ dell’ accredito. Esistono, in questa amministrazione, persone assunte dal 2013 e ben remunerate che dovrebbero anche far questo senza differenziazioni visto l’ ingresso di alcuni consiglieri di maggioranza. Tralaltro un tutore dell’ ordine in modo arrogante mi ha anche detto di lamentarmi con l’amministrazione e l’organizzazione. Gli ho ricordato , a muso duro, che non c’era bisogno del suo “consiglio”. Tutto cio’ e’ una piccola cosa rispetto all’ incapacita’ con cui viene guidata la citta’: basterebbe notare che la città è tornata ad essere una discarica a cielo aperto già nel primo pomeriggio. Ora mi domando :E se un cittadino avesse voluto partecipare a questa iniziativa tanto sbandierata su giornali e mass-media ? AH dimenticavo c’era Don Matteo…

I commenti sono disabilitati