Regione Campania: Approvato il DDL abusivismo

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, non nasconde la soddisfazione nel commentare l’impegno della sua Giunta al contrasto all’abusivismo edilizio. infatti, è stato approvato il DDL abusivismo allo scopo di rendere più efficace e concreta l’azione di contrasto alla costruzione di immobili abusivi attraverso un inasprimento delle sanzioni previste in materia e la previsione di misure straordinarie per la demolizione degli immobili realizzati in violazione delle norme edilizie e urbanistiche.

Il disegno di legge “Proposta di legge alle Camere ai sensi dell’articolo 121 della Costituzione: Disposizioni per l’aumento delle sanzioni penali e amministrative in materia di abusivismo edilizio e misure straordinarie per la demolizione degli immobili abusivi”, passa quindi all’esame del Consiglio Regionale per diventare proposta di legge alle Camere”. A renderlo noto, l’Ufficio stampa di Palazzo Santa Lucia. Tra le delibere approvate, c’è quella che riguarda l’edilizia scolastica. L’intento è l’individuazione degli edifici scolastici cui destinare prioritariamente le risorse finanziarie previste dal “Patto per lo sviluppo della Regione Campania”, prevedendone la messa in sicurezza e l’adeguamento strutturale e antisismico, nonché la costruzione di nuovi immobili in sostituzione di quelli gravati da un elevato rischio sismico, provvedendo all’iscrizione di risorse vincolate FSC 2014-2020 per complessivi € 20.000.000 nel bilancio 2017-2019.

Inoltre, arriva il si della Giunta De Luca anche per il disegno di legge regionale “Misure per la tutela delle donne affette da endometriosi”. Obiettivi: promuove la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia, nonché la sua conoscenza e relative conseguenze dal punto di vista sanitario, sociale e lavorativo. Si istituiscono l’Osservatorio regionale sull’endometriosi ed il Registro regionale dell’endometriosi, per la raccolta e l’analisi dei dati clinici e sociali riferiti alla malattia.

Per quanto riguarda la sicurezza ferroviaria, infine sono state programmate risorse per un importo complessivo pari a € 46.631.999,9 per gli interventi di adeguamento degli impianti delle linee ferroviarie Benevento-Cancello e Piedimonte Matese-Santa Maria Capua Vetere entrambi a valere sulle risorse del Piano operativo infrastrutture FSC 2014/2020 di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Si prende atto dello schema della Convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Campania e Ente Autonomo Volturno s.r.l., quale soggetto attuatore.

Domenico Modola

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.