Rassegna del Verde 2016, l’amministrazione Sannino propone una “chiamata alle arti” per la rassegna anticipata a settembre

Il sindaco Sannino, Panico e Biagio Pizzo
Il sindaco Sannino, Panico e Biagio Pizzo

San Sebastiano al Vesuvio – Sono il recupero del decoro urbano ed il rilancio dello spirito ambientalista i temi che la giunta Sannino ha posto in cima alla sua fitta agenda politica. Queste le ragioni che hanno spinto l’amministrazione, appena insediatasi, a riunire tutta la cittadinanza per coinvolgerla attivamente nella realizzazione della nuova ‘Rassegna del Verde’. Per la prima volta, infatti, l’iniziativa, non partirà in primavera ma si svolgerà tra settembre ed ottobre ed avrà inizio con una ‘chiamata alle arti’ rivolta ai cittadini, alle associazioni, alle scuole ed a tutti gli enti territoriali pronti ad offrire il loro contributo per la propria comunità.  L’apposito avviso pubblico, deliberato dalla giunta, è disponibile sul sito del Comune www.comunesansebastiano.it ed aperto fino a fine luglio.  “Lo spirito di volontariato anima da sempre la nostra storica rassegna – dichiara il sindaco, Salvatore Sannino  – e si ripropone anche per la questa nuova edizione che si realizza grazie al libero contributo di tutti i soggetti attivi sul territorio. Si organizzeranno per creare manifestazioni ed eventi volti a favorire la più ampia partecipazione della cittadinanza, secondo il collaudato modello di integrazione ed impegno civico tipico della rassegna”. La realizzazione dell’iniziativa, giunta alla 37esima edizione, vede in prima linea l’Assessorato all’Ambiente e Territorio guidato dal vicesindaco Giuseppe Panico che punta, in particolare, al rilancio della salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio. “La prossima edizione  – afferma Panico – farà da traino ad una campagna di sensibilizzazione per il rilancio della raccolta differenziata. Occorre lanciare un forte messaggio di civiltà sia ai nostri concittadini che a coloro che trascorrono il loro tempo libero sul nostro territorio. E’ necessario creare la consapevolezza di essere parte di una ‘comunità speciale’ che vanta uno straordinario patrimonio verde composto da oltre 3000 alberi e centinaia di aiuole. Troppo spesso, però, viene mortificato dall’inciviltà e dalle cattive abitudini di chi abbandona rifiuti per strada, in particolare carte e bottiglie che vengono depositate ovunque”. “Subito dopo la chiusura dell’avviso lavoreremo al calendario delle iniziative – annuncia l’assessore alla Cultura, Assia Filosa – che sarà pubblicato agli inizi di settembre. Includerà una serie di manifestazioni, aperte alle scuole e dedicate allo sport, alla cultura ed alle arti distribuite sul territorio, tra le piazze e il parco urbano di via Panoramica, dove è già in corso l’arena cinematografica all’aperto curata da Arci Movie. In particolare, il ‘polmone verde’ cittadino si appresta a diventare una cittadella dello sport e dello spettacolo”.

Ulteriori informazioni dettagliate sull’avviso e sulle modalità per la partecipazione al bando sono disponibili su www.comunesansebastiano.it.

I commenti sono disabilitati