R-ESTATE AL VESUVIO. Un’estate all’insegna della Movida, dell’Arte, del Cinema e della Cultura per chi resta nel Vesuviano

R-ESTATE AL VESUVIO. Un’estate all’insegna della Movida, dell’Arte e della Cultura per chi resta nei territori vesuviani e non parte per le vacanze estive. Dall’entroterra alla fascia litoranea si preannuncia una stagione ricca di divertimenti, svaghi ed eventi culturali che si svolgeranno presso le attrazioni storico-architettoniche più importanti del nostro territorio.

Dalle Ville del Miglio d’Oro di Portici, San Giorgio a Cremano, Ercolano e Torre del Greco ai parchi pubblici di Pomigliano d’Arco ed Ottaviano; dal Vesuvio vista mare del Granatello a quello del Parco Nazionale: un’eruzione di Arte, Cultura e Divertimento è pronta a lavare col fuoco della musica e del cinema il territorio alle falde del vulcano.

Un Vesuviano stellare è pronto, infatti, ad ospitare molte delle personalità più illustri del Cinematografo e della Canzone italiani e a proiettare e suonare, rispettivamente, i più bei film e le note più ascoltate del 2017.

OTTAVIANO. Ricco il programma dell’Estate Medicea, in scena ad Ottaviano dal 7 Luglio al 6 Agosto: rassegna culturale messa in piedi dall’amministrazione comunale con appuntamenti di Cinema, musica, letteratura e teatro, accompagnati anche da escursioni naturalistiche per i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio e spettacoli di animazione e intrattenimento per i più piccini. Gli eventi si terranno nel Palazzo Mediceo e a San Gennarello e termineranno con la festa in piazza Piediterra.

SAN GIORGIO A CREMANO. Se San Sebastiano al Vesuvio piange l’assenza del Cinema, San Giorgio a Cremano se la ride, e alla grande, con la presenza dei “big” del cinematografo nostrano. Dal 1994 fino allo scorso anno, infatti, il “Cinema intorno al Vesuvio” viveva nel Parco Urbano dell’ex piccola Svizzera, ma quest’anno, dopo ben 23 anni, Roberto D’Avascio, presidente Arci Movie, ha deciso, di comune accordo con l’amministrazione sangiorgese, di trasferire la manifestazione nel magnifico parco di Villa Bruno. Non solo serate dedicate al cinema, ma anche momenti di incontro e confronto con numerosi giornalisti, intellettuali ed esperti caratterizzeranno il ciclo di eventi di scena fino al 4 Settembre. Un ciclo di eventi iniziato col botto: con 2500 persone accorse per l’inaugurazione, e la presenza, lo scorso Sabato 8 Luglio, del grandissimo attore Toni Servillo.

Brulica di eventi e iniziative la cittadina vesuviana che a Settembre si prepara ad allestire il famoso Premio Troisi, in onore dell’immenso comico che ha dato lustro San Giorgio a Cremano. La data non è ancora certa, ma siamo sicuri si terrà a Settembre, probabilmente al finire dell’estate, come preannunciato dal sindaco Giorgio Zinno durante l’Inverno. L’obiettivo di questa kermesse è di rilanciare il brand del Premio, assente da ben sette anni, a livello locale ma soprattutto regionale e nazionale.

PORTICI. Torna l’Estate e a Portici torna anche, nella maestosa Villa Savonarola, dal 9 Luglio al 10 Settembre, il FRESKO FILM: la storica rassegna cinematografica, giunta alla 23ima edizione, organizzata dalla Federazione Territoriale “Città del Monte” e dal prof. Ciccio Capozzi con la collaborazione del Cinema Teatro Roma, che proietterà i film più belli, nazionali ed internazionali, della stagione 2016/2017: tra questi L’Ora Legale (andato di scena durante la serata inaugurale), La la land, Moonlight, e Kong Skull Island (che chiuderà la manifestazione).

ERCOLANO. L’intero territorio del Miglio d’Oro è pronto ad essere invaso da un’ondata di musica grazie all’organizzazione del 28imo Festival del Ville Vesuviane, promosso dalla Fondazione Ente Ville vesuviane, nell’ambito del progetto Miglio d’Oro 2016-2017. La kermesse si svolgerà presso Villa delle Ginestre di Torre del Greco e presso la splendida Villa Favorita di Ercolano che accoglierà, tra le tante, personalità del calibro di Vinicio Capossela e Ciccio Merolla. Ad aprire l’iniziativa un travolgente Edoardo Bennato accolto, lo scorso 6 Luglio, da una folla in delirio. A chiuderla, a Piazza Pugliano, invece, Valentina Stella ed Enzo Gragnaniello in un concerto a due tempi già pronto a far esplodere il cuore di Resina.

POMIGLIANO D’ARCO. Spostandoci nell’entroterra vesuviano, si attende anche il ritorno del celebre Pomigliano Jazz festival: la 22ima edizione della rassegna musicale tra le più importanti d’Italia che si terrà dal 27 Luglio al 6 Agosto. Confermata la formula itinerante che, negli ultimi anni, ha consentito di valorizzare al meglio le bellezze storico-artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche dell’area nolano-vesuviana, aggiungendo alla denominazione storica del Festival la sua declinazione di “Jazz in Campania”. Tra gli ospiti più importanti Paolo Fresu, Gregory Porter e Matthew Herbert.

MOVIDA E VITA NOTTURNA A NAPOLI E PROVINCIA. Per gli amanti della vita notturna, invece, noi de L’Ora Vesuviana abbiamo pensato anche ad un itinerario di movida napoletano. un percorso di divertimento che inizia il lunedì con i balli caraibici al Malia”, lo chalet di Via Caracciolo aperto da qualche anno e già punto di ritrovo di molti ragazzi. Il martedì si balla sotto le note del Freeday, organizzato periodicamente al “Riva Club”, a Via Corogio/Nisida (Napoli). Ogni mercoledì, i Disc Jockey più acclamati suonano all’“Arenile” di Bagnoli per intrattenere migliaia di ragazzi. Per gli amanti del reggaeton, da non perdere sono le serate organizzate il giovedì al “Riva Club” e il venerdì al “Club Partenopeo” a via Coroglio. Nel weekend, tutti i locali sono aperti, ma tra i preferiti c’è il “Kami Beach” a Via Marina di Varcaturo che offre musica House, Commerciale e Reggaeton ogni sabato. Di domenica, dopo una settimana devastante, meglio optare per qualcosa di più tranquillo: un aperitivo al tramonto è l’ideale tra i lidi del “Rama Beach” (Via Marina di Varcaturo), del “Key Beach Park” (Viale Sibilla, Licola) e del famoso “Nabilah” (Via Spiaggia Romana, Bacoli). Senza dimenticare i giovedì e le domeniche, vesuviani, al Cratere di Ercolano e al Buenavista del Granatello di Portici: centro della movida in provincia di Napoli, con i suoi american bar, piattaforme e discoteche.

Una stagione estiva, dunque, all’insegna della cultura e dell’Arte, impreziosita dalla balneabilità ritrovata per quasi tutti i lidi a sud del vesuviano. Su 15 punti di balneazione, soltanto 4 saranno interdetti alla balneazione, almeno fino al prossimo controllo, anche grazie ad una legge, però, dalle tante zone d’ombra: il lungomare di San Giovanni a Teduccio, Periferia Est di Napoli, l’adiacente sito museale di Pietrarsa, e le due spiagge ercolanesi “Ex Bagno Risorgimento” e il lido “la Favorita”.

Per una Estate d’a…mare per chi resta sotto il Vulcano.

BUONA ESTATE dalla Redazione de L’Ora Vesuviana

Dario Striano, Roberto Liucci, Filomena Romano, Domenico Modola, Giuseppe Auriemma

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.