R-ESTATE A NAPOLI – Napoli, teatro in piazza del Plebiscito: eventi gratuiti per chi resta in città

 

Napoli riapre all’arte e allo spettacolo dal vivo dopo i lunghi mesi del lockdown. Teatro, musica, comicità, danza: con “Restate a Napoli“, in programma dal 9 al 16 agosto in piazza del Plebiscito,  si esibiranno decine di artisti di caratura nazionale e internazionale. I posti a sedere si prenotano online (azzurroservice.net/stagioni-teatrali/restate-a-napoli). L’obiettivo è ridare ossigeno allo spettacolo dal vivo, offrendo agli artisti e al pubblico di napoletani rimasti in città e di visitatori arrivati da fuori, la possibilità respirare “arte” in totale sicurezza.

Una rassegna di 24 spettacoli, suddivisi in 3 show al giorno per 8 giorni: uno spettacolo pomeridiano, uno al tramonto ed uno serale, con appuntamenti dalle ore 19 alle ore 24. In un’unica piazza saranno rappresentati diversi generi teatrali appartenenti alle più svariate categorie di spettacolo (commedia, musical, esibizioni di danza, monologhi, concerti, etc.). Sul palcoscenico si alterneranno numerosi artisti della scena partenopea; giovani e big di fama mondiale. Le serate saranno condotte da Lello Arena e Fatima Trotta insieme a Maria Bolignano mentre gli eventi pomeridiani saranno presentati da Francesco Mastandrea che sarà ogni giorno affiancato da una presentatrice emergente.

La scelta della piazza più grande e rappresentativa della città è motivata dalla necessità di conciliare il rispetto delle misure anti-contagio con la volontà di offrire alla città  la massima fruizione di un grande teatro pubblico e gratuito nella piazza più grande e significativa della città. Il progetto è stato fortemente voluto dall’Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo che ha stabilito di promuovere una grande manifestazione da tenersi in piena estate nel luogo simbolo di Napoli, accogliendo la proposta di Mario Esposito e Nando Mormone. L’iniziativa è stata costruita di concerto con la Regione Campania e si inserisce all’interno dell’itinerario turistico e culturale da Napoli a Pompei a valere sulla misura POC 2014-2020 – azione 1.

“Con Restate a Napoli – dichiara l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo – si completa egregiamente la programmazione estiva della città, che se da una parte ha guardato alla moltiplicazione degli eventi su tutto il territorio cittadino, dall’altra ha voluto investire su un grande evento caratterizzato da un cartellone che tiene assieme grandi nomi. Siamo riusciti a costruire un programma eccezionale, che saprà attirare turismo che pure esprime qualche segnale di ripresa. Ripartiamo dal teatro riportandolo in piazza, dandone massima visibilità nella migliore scenografia possibile con eventi gratuiti (con obbligo di prenotazione) e soprattutto rispondendo alla crisi con un cartellone ricchissimo e autorevole”.

“Il progetto di una rassegna estiva a Napoli parte da un’intenzione – spiegano i produttori Mario Esposito e Nando Mormone : offrire una nuova modalità di fruizione del Teatro ai tempi del Coronavirus. In questo momento storico, che vede i cittadini italiani protagonisti della crisi sociale ed economica provocata dal Coronavirus, il mondo dello spettacolo sta subendo un duro colpo: artisti e lavoratori dello spettacolo sono disoccupati da mesi, il pubblico è lontano da troppo tempo dalle sale teatrali, dai musei, dagli eventi, dai concerti e ne sente la mancanza. Continua a desiderare l’arte, sogna la bellezza, matura dentro di sé la voglia di spettacolo, che è insita nel genere umano”.

Il programma:
Ingresso ore 19:00
9 agosto: I poliwedrici
10 agosto: Al passo coi tempi
11 agosto: Accademici Napoletani
12 agosto: Mr. Wolf
13 agosto: Ammore e musica
14 agosto: Nym Neapolitan young music
15 agosto: Do you remember
16 agosto: Luka Borrelli e i Pama

Spettacoli partenopei

Ingresso ore 19.45

9 agosto: Jovine

10 Agosto: Aurelio Fierro – Francesco Boccia – Gregorio Rega – Sabba

11 Agosto: Tommaso Primo

12 Agosto: Ebbanesis

13 Agosto: Flo

14 Agosto: Blair, Digame, Plug

15 Agosto: Mr Hyde

16 Agosto: Francesco Da Vinci + special guest a sorpresa

Spettacoli serali ore 22.30

– 9 Agosto: Samuel

– 10 Agosto: Paolo Caiazzo e Federico Salvatore

– 11 Agosto: Arturo Brachetti

– 12 Agosto: Arteteca

– 13 Agosto: Giovanni Allevi

– 14 Agosto: Enzo Avitabile

– 15 Agosto: Sal Da Vinci

– 16 Agosto: Peppe Barra

specifiche organizzative:

ingresso gratuito
prenotazione del posto a sedere tramite app
ingresso consentito con utilizzo obbligatorio di mascherine
la prenotazione tramite circuito app garantirà un ingresso ordinato in fasce orarie
misurazione della temperatura corporea

prenotazione obbligatoria su www.comune.napoli.it

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.