Questa sera a Cercola, sindaco e cittadini in piazza per festeggiare i 140 anni della città

Cercola – Dopo la “due giorni” conclusasi lo scorso fine settimana che ha dato inizio alle manifestazioni per il 140o anniversario della nascita del Comune di Cercola, si avvia verso un finale particolarmente ricco l’ultima fase dei festeggiamenti.

E’ stato un week end ricco di emozioni in cui sono state valorizzate alcune delle eccellenze locali: da quelle gastronomiche con la sagra della “pellicchiella”, l’albicocca tipica del posto, che si è svolta sabato 24 a quelle sportive con il primis il basket maschile e femminile, sport dalle antiche tradizioni cercolesi che festeggia in questi giorni le under 14 in finale nazionale a Bormio. Tanta la partecipazione ma soprattutto molti i ragazzi in campo a destreggiarsi nella Street Art e in sport di strada insieme ai volontari della Croce Rossa all’opera contro il bullismo.

Ancora più ricca di giorni e di manifestazioni la rassegna conclusiva che questa settimana partirà già da venerdì 30 giugno alle ore 19.00 in piazza Libertà, antistante al Palazzo Comunale, con un convegno organizzato in partecipazione con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nola e con l’Università degli studi Parthenope di Napoli che renderà omaggio a un grande illuminista e cittadino cercolese d’eccezione: Gaetano Filangieri. Seguirà un’esibizione di musica classica dell’orchestra della scuola media “Custra”, accompagnati da uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Le celebrazioni continueranno in Piazza dei Platani l’1 e il 2 luglio con l’8^ “sagra del pomodorino del pienollo”, ricca di stand eno-gastronomici, preparata dalla locale Proloco mentre le serate saranno deliziate sabato da un contest musicale e comico organizzato dal Forum dei Giovani di Cercola e domenica dalla divertente animazione di Radio Kiss Kiss con Pippo Pelo, Luca Sepe e ospiti a sorpresa da Made in Sud.

«Sono veramente grato ai miei concittadini per la grande partecipazione vista in questi primi due giorni di avvio delle celebrazioni per i 140 anni della fondazione del nostro comune – ha dichiarato l’Avv. Vincenzo Fiengo Sindaco di Cercola – non nego che è stato davvero emozionante, e forse anche giusto, di fronte a tanto affetto verso la propria città e le proprie origini generare un sentimento di rispetto per la propria terra.»

«Su tutti – ha proseguito il sindaco del comune vesuviano – lodo le encomiabili capacità della nostra Polizia Municipale e delle associazioni del territorio con i molti giovani che ne fanno parte così come i volontari della Protezione civile e della Croce Rossa di Cercola.»

«Menzione d’onore ai nostri tanti sportivi in campo e su tutti le nostre bravissime ragazze del basket under 14 che rappresenteranno la regione Campania alle finali di Bormio – ha concluso il sindaco Fiengo.

“In bocca al lupo a loro e a tutti i miei concittadini ! Viva Cercola e i suoi 140 anni!”

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.