QUALE VINO PER LA PIZZA? In collaborazione con Ais Comuni Vesuviani giovedì 23 novembre degustazione di pizze Haccademia in abbinamento i vini di Napoli

Giovedì 23 novembre degustazione di pizze di Aniello Falanga nella sua pizzeria Haccademia sul Vesuvio. Aniello preparerà più versioni dell’arte bianca: pizza tradizionale napoletana, pizza gourmet, pizza nel ruoto con farina da grani antichi italiani. L’evento è in collaborazione con AIS Comuni Vesuviani. In abbinamento i vini che sono più vicini alla pizza di Napoli:

Spumante Asprinio di Aversa Priezza di Masseria Campito

Gragnano Ottouve 2016 di Salvatore Martusciello

Piedirosso del Vesuvio 7 Moggi 2016 Sorrentino Vini

Lacryma Christi del Vesuvio Vigna Lapillo 2016 Sorrentino Vini

Saranno gli ospiti a votare il migliore abbinamento pizza – vino

Aniello Falanga è tra gli interpreti di spicco del mondo della pizza, noto per la leggerezza dei suo impasti e per la selezione attenta di prodotti di alta qualità che ricerca tra piccoli agricoltori e artigiani della Campania. E’ tra i pochissimi artigiani della pizza a saper parlare con competenza di grani antichi ed a trasformarli in ottime pizze e pani. Così il giovedì ed il venerdì alla pizzeria Haccademia si servono pizze nel ruoto con pasta da farine di grani tradizionali italiani. Dal 2015 riceve il riconoscimento dei Due Spicchi della guida alle Pizzerie d’Italia Gambero Rosso con la pizza Misteriosa con mortadella Bologna, ricotta Nobile, fior di latte di latte di Tramonti e pistacchio. La famiglia Falanga vive con grande passione il mestiere di pizzaiolo, qui tutti si danno un gran da fare e nulla è lasciato al caso. PEZZO DI STORIA è la pizza che ha viaggiato nel mondo e vinto il trofeo Campionato Mondiale della Pizza 2004 ed il trofeo American Plate New York 2005 – con pomodorino del Vesuvio, provolone del Monaco, fior di latte Tramonti . E’ pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food perché fa rete con i piccoli produttori del territorio ed in quanto lavora secondo i principi del “buono, pulito e giusto “dell’associazione della chiocciola. Non manca l’innovazione all’Haccademia, di frequente Aniello, insieme al figlio Nicola, si divertono ad inventare nuovi abbinamenti tra prodotti e a sperimentare tecniche che possano migliorare ulteriormente la proposta e stimolare con valide novità i loro ospiti gourmet. Regina indiscussa rimane la pizza napoletana, proposta agli ospiti tutti i giorni, e resa speciale con prodotti di altissima qualità.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.