Pronto a Napoli l’ospedale modulare per il Coronavirus con 12 posti di terapia intensiva: al via tra mercoledì e giovedì

 

 

Sarà  attivo tra mercoledì  e giovedì  il primo ospedale prefabbricato per pazienti Covid della Campania. La struttura si trova in un’area esterna dell’ospedale del Mare di Napoli est e dispone attualmente di 48 posti letto.

Di questi, 12 sono posti di terapia intensiva, dodici di sub intensiva, dodici di oncoematologia e altrettanti di degenza dedicati ai pazienti positivi con problemi renali o cardiaci. Lunedi’ iniziera’ l’allestimento di un terzo modulo prefabbricato con altri 24 posti letto tutti di degenza. Tutti i posti letto sono tramutabili in posti di terapia intensiva entro sei ore.

Secondo le previsioni iniziali, evidenziate anche nel bando per la realizzazione del centro, la struttura doveva ospitare solamente terapie intensive e sub intensive “ma lo scenario, rispetto a quello di 40 giorni fa, è cambiato”, ha spiegato il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva durante una visita all’ospedale modulare.

“Cinque giorni fa ci siamo riuniti, analizzando la domanda e lo scenario attuale, adeguando questo centro alle esigenze attuali – ha aggiunto Verdoliva – Lo scenario per fortuna e’ mutato con un evidente calo dei contagi. Questo richiede di riattivare la rete della normalita’. Oggi la domanda e’ cambiata: ci sono pazienti con patologie di base positivi al Covid-19 che possono venire in questo centro. Tutti i positivi si concentreranno qua dove ci sono posti letto per le varie patologie. Cosi’ si evita quella promiscuita’ permettendoci quanto prima di tornare alla normalita’. Questo centro e’ la soluzione per tornare alla normalita’”. L’ospedale modulare di Ponticelli restera’ l’unico centro Covid afferente all’Asl Napoli 1 insieme all’ospedale Loreto Mare che conta 50 posti letto per pazienti Covid. Attualmente al Loreto Mare sono occupati 5 dei dieci posti di terapia intensiva disponibili.

“I pazienti positivi verranno qui – ha detto il direttore generale dell’Asl -. Il Loreto Mare restera’ centro Covid ma altre strutture, che hanno organizzato 4 o 6 posti, possono spegnere quelle aree. Questo centro e’ uno dei punti focali per l’attuazione della fase 2”.

“Ho fatto visita al Covid Center dell’Ospedale del Mare, una struttura di avanguardia, fondamentale per combattere l’epidemia. Abbiamo fatto un altro miracolo amministrativo, senza squilli di trombe, ma lavorando con grande concretezza e determinazione”, dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che stamattina è stato all’ospedale modulare da 72 posti costruito nel quartiere napoletano di Ponticelli. “Nel complesso – scrive De Luca – con le strutture modulari di Caserta e Salerno, amplieremo di 120 unità i posti delle terapie intensive. Fortunatamente la pressione sulle terapie intensive si è allentata, ma grazie a queste strutture avremo ospedali interamente dedicati al Covid e potremo riprendere l’attività ordinaria negli altri ospedali”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.