‘PREMIO GINESTRA’ 2019, LA 19ESIMA EDIZIONE IL PROSSIMO 12 MAGGIO “Promuoviamo la poesia nelle scuole con l’aiuto degli insegnanti” Le poesie possono essere inviate fio al 28 febbraio

 

Sono 4 le sezioni previste dal concorso nazionale di poesia ‘Premio Ginestra’, promosso dall’associazione culturale ‘Ginestra’ e dalla proloco di San Sebastiano al Vesuvio e realizzato in collaborazione con l’Accademia Internazionale Vesuviana.

La 19esima edizione dell’iniziativa si svolgerà nell’aula consiliare del Municipio sansebastianese (piazza Raffaele Capasso) il prossimo 12 maggio e, per la prima volta, si apre alla partecipazione delle scuole. “Abbiamo ideato un apposito spazio per gli alunni della scuola primaria cui sarà dedicata la sezione speciale denominata ‘poeti in erba’ per avvicinare i più piccoli all’arte della poesia sia scritta che recitata – dice Armando Scarpato, coordinatore del premio. Ad oggi sono giunti quasi 100 elaborati che possono essere sia già editi che inediti e non superare i 35 versi di lunghezza”.

“Il Premio – afferma Assia Filosa, assessore comunale alle Politiche Culturali e alla Pubblica Istruzione – consolida la sua presenza sul nostro territorio e ci permette di promuovere l’arte della scrittura in versi, sia in lingua italiana che in dialetto e di legarci alla nostra secolare tradizione culturale e letteraria”.

Le altre sezioni del Premio sono: ‘Caro Poeta’ per le poesia in lingua italiana, ‘Giovani Talenti’ dedicato ai giovani autori tra i 12 e i 18 anni (per la quale i concorrenti dovranno far pervenire 7 copie per ogni poesia) e ‘’Regalame na poesia’ per le composizioni in dialetto. Il premio, che prevede una quota di partecipazione di 5 euro, include inoltre un premio speciale della critica che sarà assegnato dalla redazione del mensile ‘L’Ora Vesuviana’. Il termine per la spedizione o la consegna degli elaborati alla segreteria organizzativa del Premio (via Aldo Moro 26, Massa di Somma) è fissato al 28 febbraio. Info: 081 5742409 – 5607723.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.