Portici: Verso la definizione della nuova Giunta. Tra i nomi del “TotoAssessori” anche un ex-sindaco.

foto tratta da napolispia.it
foto tratta da napolispia.it

Portici – Ci eravamo lasciati prima del break estivo preannunciando a Portici un’Estate rovente, almeno politicamente (Politica incandescente.) I fatti hanno confermato le previsioni del meteo politico della cittadina vesuviana: immediatamente dopo la non facile approvazione in consiglio comunale del bilancio preventivo (Approvato il Bilancio di Previsione), il sindaco Nicola Marrone ha azzerato la Giunta comunale, almeno ufficialmente, “per rilanciare con maggiore efficacia l’azione di governo del territorio“.

In realtà, se l’approvazione del bilancio di previsione, da un lato, rappresenta l’atto politico più importante conseguito dal sindaco-magistrato in questo primo anno di governo cittadino, dall’altro, ha messo in luce i limiti di questa maggioranza, già orfana di due pedine (i consiglieri Alessandro Della Pia e Alessandro Fimiani, entrambi provenienti dal Movimento Un Progetto Per Portici, il progetto civico a sostegno dell’ex-giudice, passati poi all’opposizione), e alle prese con continui mal di pancia, che ne impediscono una vera e propria stabilità politica. La composizione della nuova Giunta sarà dunque lo strumento con cui si cercherà di accontentare le richieste politiche degli scontenti all’interno del gruppo marroniano.

Si va, così, verso la definizione della nuova squadra di governo a supporto del Sindaco, passando per il “giochino” del “TotoAsessori“, alimentato dai frequenti rumors, che trapelano dalle stanze di Via Campitelli. Secondo alcune discrezioni, il rimpasto della Giunta dovrebbe prevedere l’esclusione di almeno 2 componenti della “vecchia formazione”: a “saltare” dovrebbero essere le poltrone di Antonio Martucci (Assessore al Bilancio), e quella di Stefania Caiazzo (responsabile dell’Urbanistica), entrambi espressione della volontà politica di Nicola Marrone. Il tutto mentre resta ancora tutta da definire la situazione dell’Assessore alla Sicurezza, Antonello Solina (UdC), che sembrerebbe vittima di un “fuoco incrociato” tutto interno al suo partito: entrambi i consiglieri provenienti dalle file dell’UdC, Michele Miranda e Massimo Olivieri, infatti, a quanto pare, richiedono un ruolo da protagonista all’interno della nuova squadra di governo locale.

Il tavolo di maggioranza, previsto per stasera, dovrebbe sciogliere gli ultimi dubbi legati alle poltrone da “far saltare”, e ai nomi che formeranno la nuova Giunta. Tra questi (nel giochino tutto da confermare o smentire del TotoAssessori) spicca quello di Leopoldo Spedaliere, ex Sindaco di Portici, protagonista negli scorsi mesi di scontri all’interno del suo partito (A Portici, Pd “esclude” Leopoldo Spedaliere, e TESSERAMENTO PD – A Portici i Democrat legati al senatore Cuomo escludono militanti storici.): quel PD che rappresenta la netta e ferma opposizione in consiglio comunale, almeno per ora, all’operato del sindaco, Nicola Marrone. Sembrerebbe,invece, essere certo il posto d’assessore per uno dei giovani di GO!, la lista civiva composta da soli giovani che, dopo gli iniziali “mal di pancia”(“GO!” si iscrive al gruppo misto) ha rappresentato lo “zoccolo duro” del programma politico del primo cittadino porticese.

In attese di conferme e smentite, finiscono le ferie ma l’estate politica, con il suo clima rovente e e le sue temperature incandescenti, è destinata a continuare per almeno qualche altro giorno.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati