Portici verso il voto. “Sarà DeMa contro De Luca?” Nelle prossime ore il sindaco di Napoli dovrebbe sciogliere la riserva mentre il presidente De Luca si insedia ufficialmente a Portici.

Sarà De Magistris contro De Luca anche a Portici? Nelle prossime ore il sindaco di Napoli dovrebbe sciogliere il nodo legato alla discesa in campo della sua lista DeMa in vista delle prossime elezioni amministrative.

Se fino a un paio di settimane fa sembrava sfumata l’ipotesi di vedere il progetto di “Giggino” sbarcare nella cittadina vesuviana per i buoni rapporti che intercorrono tra il primo cittadino partenopeo e il Senatore Enzo Cuomo, candidato sindaco per il PD e uno dei pochi democratici ad appoggiare in prima linea DeMa al ballottaggio contro Lettieri; oggi sembrerebbe che il sindaco di Napoli sia disposto ad aiutare Salvatore Iacomino, leader di Sinistra Italiana sul territorio, nella sua battaglia politica contro il parlamentare del Partito democratico.

A convincere De Magistris sarebbero state le “pressioni” provenienti da Sel che sostiene il suo esecutivo nel capoluogo campano. Entro domani è attesa una decisione ufficiale da parte di Claudio De Magistris. Il tutto mentre la scorsa settimana è approdato ufficialmente a Portici il progetto del governatore Enzo De Luca. In un evento pubblico presso il bar “Le Terrazze di Ottocento Napoletano“, presenziato dal deputato Giovanni Palladino e dal presidente del consiglio regionale Tommaso Casillo, i candidati di Campania Libera, l’ex consigliere comunale Alessandro Fimiani, Claudio Panzariello,  e i giovanissimi Niccolò Campi e Giulia Oliviero hanno illustrato il loro programma elettorale e hanno strizzato l’occhio al PD locale: “Chiaro che la nostra strategia sui territori è legata a quella del Partito Democratico – ha detto l’on. Tommaso Casillo sul palco – con cui, ovviamente, siamo in piena sinergia. Ora dobbiamo vedere se loro vogliono stare con noi!

Probabile dunque l’entrata della lista di stampo “deluchiano” nella super coalizione messa sù dal Senatore Cuomo. Resta però l’ipotesi, seppur lontana, di una discesa in campo solitaria di Campania Libera mentre si allontana sempre più l’apparentamento con le liste di Iacomino data la possibilità, sempre più forte, della discesa in campo, alle prossime elezioni amministrative a Portici, di De Magistris, contro cui De Luca ha, da tempo, intrapreso una battaglia politica.

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.