Portici verso il voto – “Il lungomare completato in tempi brevi”. La promessa del vicepresidente Bonavitacola alla presentazione della lista “Rete Civica Per Portici – Campania Libera”

Un impegno pubblico e ufficiale quello preso dal vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola: il lungomare di Portici verrà completato in tempi brevi.

Intervenuto alla presentazione della lista “Rete Civica per Portici – Campania Libera”, Bonavitacola, braccio destro del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha specificato i termini dell’impegno: “Il fronte mare di Portici – ha detto Bonavitacola – verrà completato con l’utilizzo dei fondi Por 2014 2020: l’impegno previsto è di 10 milioni di euro. E’ una sfida per tutta la Campania: per la progettazione penso a un concorso internazionale di idee. Abbiamo inoltre intenzione di partecipare insieme al Comune ad una fondazione dell’ambiente e dei saperi, che operi nel turismo e nelle scienze della alimentazione. Portici riparte con l’impegno della Regione Campania, la sapienza amministrativa di Enzo Cuomo e la passione e l’interesse sui temi concreti che ho riscontrato questa sera alla presentazione della lista”.

Al dibattito, moderato dal giornalista Carlo Tarallo, coordinatore di “Rete Civica per Portici”, hanno partecipato il candidato a sindaco, sen. Vincenzo Cuomo; il vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, on. Tommaso Casillo, presidente regionale di Campania Libera; il coordinatore di “Rete Civica per Napoli”, Gaetano La Nave; e la preside del liceo classico “Quinto Orazio Flacco”, Iolanda Giovidelli: “L’impegno della Regione Campania sul completamento del waterfront di Portici – commenta il candidato a sindaco Vincenzo Cuomo – ci consentirà di recuperare in tempi brevi il tempo purtroppo perso negli ultimi tre anni. Il lungomare di Portici sarà una straordinaria terrazza affacciata sul golfo più bello del mondo, nel pieno rispetto del patrimonio naturalistico, storico e geomarino del litorale. Non mancheranno riferimenti alla nostra storia e alla nostra identità”.

Durante l’evento sono stati presentati tutti i candidati della lista, che unisce la realtà della “Rete Civica per Napoli” ( presente alle prossime tornate amministrative in importanti città della provincia di Napoli) con quella di “Campania Libera” (movimento che ha come punto di riferimento il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca), e capitanata dall’ex vicesindaco della Giunta Cuomo, Bruno Provitera. “L’importante è avere avere una visione.– ha commentato l’economista Gennaro Biondi, ospite dell’incontro – Io ritengo che una grande opportunità per risollevare le sorti di questi città sia rappresentata dall’area metropolitana che fino ad oggi abbiamo sottovalutato. Bisogna rilanciare sulla centralità di Portici nell’area metropolitana. Bisogna avere una strategia di Turismo metropolitano nel riuscire ad attrarre tutti i cittadini dell’area costiera ed orientale di Napoli. E soprattutto bisogna avere una concezione diversa e innovativa di Commercio. Perchè non immaginare un marchio Portici?! Oppure un Sito comunale come vetrina delle eccellenze locali?! O introdurre una defiscalizzazione delle imprese e botteghe con politiche e incentivi che permettano l’inserimento nel mondo lavorativo di giovani porticesi?! Ripeto, l”importante nell’amministrazione di una città è avere una visione: cosa che Portici ha avuto quando era sindaco Enzo Cuomo“.

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.