Portici verso il voto – I “Democratici Popolari” incontrano il big regionale del Pd, Mario Casillo: “Riqualificare il tratto di costa per una città turistica”.

Sinergia di intenti tra l’on. Mario Casillo e la lista “Democratici Popolari” in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno il prossimo 11 Giugno a Portici, quando la città del Granatello sarà chiamata ad eleggere il nuovo consiglio comunale dopo all’incirca 11 mesi di commissariamento.

I candidati della lista civica in sostegno alla coalizione capeggiata dal Partito Democratico e dal candidato sindaco, il Senatore della Repubblica Enzo Cuomo, hanno incontrato il consigliere regionale del Pd e gli hanno illustrato il programma di mandato in caso di vittoria elettorale: “C’è sinergia di intenti con l’on. Mario Casillo – ha detto l’ex consigliere comunale Alessandro Fimiani, ideatore della lista civica – per conferire a Portici la vocazione turistica che le spetta. Abbiamo illustrato al consigliere regionale la nostra idea di città; una città il cui baricentro dovrà spostarsi necessariamente verso la fascia costiera e il mare. Con lo sblocco dei fondi utili alla riqualificazione del Lungomare, promesso dal governatore De Luca già prima dell’Estate, e con il restyling del Porto del Granatello, anch’esso di competenza regionale, per porre fine ad uno squilibrio di flussi marini che fa urtare le imbarcazioni alla banchina, potremmo finalmente collegare il Museo di Pietrarsa alla Reggia di Portici, i due principali siti di interesse storico-culturale presenti sul territorio. C’è infatti un progetto, inserito nel programma dell’intera coalizione, che mira al ricongiungimento del Parco inferiore della Reggia, e quindi del Bosco Reale, chiuso da troppi anni alla cittadinanza, con il nostro molo borbonico. Un progetto che prevede anche una strategia commerciale e di sensibilizzazione al mare e al culto del mare con il completamento della piazzetta attrezzata Montedison: un vero e proprio centro commerciale naturale, sito nel nostro Porto, in cui dovrebbero sorgere decine di attività commerciali e sedi di associazione legate al Mare. Ambiente, Occupazione, Turismo, Cultura e Sviluppo: qualora i cittadini porticesi dovessero riporre fiducia nelle nostre qualità di amministratori, noi di Democratici Popolari convoglieremo tutte le nostre forze per attuare questo disegno strategico di città”.

Soddisfatto dell’incontro l’onorevole Mario Casillo che ha confermato alla lista il pieno sostegno elettorale, sottolineando come il progetto di riqualificazione dell’intera fascia costiera porticese ben si sposi con il Grande Progetto Pompei che prevede il rilancio socio-economico della Buffer Zone (Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Ercolano, Pompei, Portici, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase) e dei siti archeologici Unesco di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata: “Ho avuto modo di visionare il programma elettorale della lista Democratici Popolari. – ha detto il consigliere regionale del PD – Una visione di città che mi ha colpito per la coerenza con il disegno strategico del Grande Progetto Pompei che mira anche alla soppressione delle barriere architettoniche e al libero accesso al mare per tutti i comuni della fascia costiera che va da San Giovanni a Teduccio, e quindi dalla Periferia Sud di Napoli, fino a Castellammare e alla Penisola Sorrentina. Un progetto ambizioso che, assieme alla lotta agli scarichi abusivi che continuerà anche nei prossimi anni e che ha già prodotto risultati notevoli, in termini di balneabilità, per le acque del nostro mare, nel giro di 5 anni dovrebbe portare alla piena riqualificazione dell’area litoranea a sud di Napoli”.

Dario Striano

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.