Portici verso il voto. (ESCLUSIVA) Claudio De Magistris rivela le ragioni del sostegno al candidato sindaco Iacomino: “L’unico schieramento di Centro-Sinistra. Sarà un buon sindaco. demA sarà una lista di equilibrio tra esperienza e forze nuove”

DemA sbarca ufficialmente a Portici a sostegno del candidato sindaco di CentroSinistra, Salvatore Iacomino, in vista del voto amministrativo del prossimo 11 Giugno.

Claudio De Magistris, fratello di Luigi, sindaco di Napoli, in esclusiva su l’Ora Vesuviana ha rivelato le ragioni della scelta di presentarsi tra le fila dello schieramento con a capo il leader locale di Sinistra Italiana: “Sarà certamente un ottimo sindaco, garante di un programma alternativo alle forze politiche nazionali e frutto di una scelta condivisa  con le altre forze politiche di Sinistra presenti in città: PCI, Democratici e Progressisti, Verdi, Sinistra Italiana e Giovani Organizzati. Salvatore Iacomino rappresenta l’unico candidato di CentroSinistra a Portici; l’unico con cui poter intavolare un percorso che va al di là del singolo appuntamento elettorale. Un percorso condiviso che abbraccia molti dei punti del programma politico che noi di DemA abbiamo per Napoli e per la Città Metropolitana: come la difesa dell’acqua pubblica, la valorizzazione del nostro patrimonio artistico-architettonico e la destinazione ad uso civico dei beni comuni, la cui delibera dovrebbe essere a breve approvata anche in Città Metropolitana“.

La lista, probabilmente, tra le più forti tra le fila della coalizione di Iacomino, sarà rappresentata dall’ex Assessore alle Politiche Sociali. Raffaele Cuorvo, l’ex vicesindaco della Giunta Marrone, Aniello Pignalosa, e l’ex consigliere comunale, Nello Risi, promotore principale del comitato elettorale che tra qualche giorno verrà aperto sul territorio: “Da quando abbiamo annunciato il nostro sostegno al candidato sindaco, abbiamo registrato un interesse significativo. – ha continuato Claudio De Magistris – La nostra sarà una lista di equilibrio tra forze nuove e forze più esperte; tra ex amministratori e giovani alla prima esperienza; tra impegno civico e impegno politico. Ci sono state tantissime richieste di adesione tanto che ci è stato chiesto addirittura di presentare un’altra lista relativa al progetto DemA. Questo entusiasmo ci ha reso e ci rende orgogliosi e sempre più convinti della scelta intrapresa in vista delle amministrative”.

Claudio De Magistris ha poi smentito le voci che avrebbero voluto in un primo momento il progetto DeMa fuori dall’appuntamento elettorale porticese, o addirittura rientrante nella coalizione a sostegno del Partito Democratico, dati i buoni rapporti tra il sindaco di Napoli e il Senatore della Repubblica Enzo Cuomo, candidato a sindaco a Portici per il Pd, tra i pochi democrat a sostenere Luigi De Magistris apertamente durante il ballottaggio di giugno 2016 contro Gianni Lettieri: “Sono state dette tante cose inesatte anche in altri comuni chiamati al voto. Ci fa enormemente piacere che in tutti i comuni di Italia (dove si svolgeranno le amministrative) è richiesta espressamente la nostra presenza nei programmi civici e politici di espressione di Centro-Sinistra. La nostra priorità, però, non è presentarsi alle elezioni ma poter portare avanti un programma politico che parte da Napoli per poi ramificarsi in Provincia, in Regione, o addirittura in altre parti della Nazione, come è successo a Taranto e Ferrara. Portici rientra tra i Comuni dove abbiamo tante amicizie e realtà che hanno seguito e sostenuto le nostre battaglie già in passato e in tempi non sospetti. Per questo, a breve, potremmo aprirere una sede sul territorio che rimarrà aperta anche dopo le elezioni“.

Dario Striano

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.