Portici. “Tutti insieme appassionatamente”. A casa Iacone si brinda per la caduta del governo Marrone. Il vecchio centro-sinistra tra tradimenti, scissioni e rappacificazioni getta le basi per le prossime elezioni.

Casa Iacone
Hanno brindato, a casa Iacone, per la caduta del governo Marrone, tutti insieme appassionatamente. E tutti insieme appassionatamente, salvo clamorosi risvolti, si preparano ad affrontare una nuova campagna elettorale utile al voto di Aprile/Maggio 2016, quando Portici sarà nuovamente chiamata alle urne per la designazione del nuovo consiglio comunale, dopo la fallimentare esperienza che ha visto alla guida della città, per soli tre anni, il sindaco-magistrato.

Il vecchio centro-sinistra, protagonista di 9 anni di governo locale durante i due mandati dell’ex sindaco e attuale Senatore della Repubblica, Enzo Cuomo, si è riunito mettendo da parte, almeno da quanto sembra, tutti i vecchi dissapori e contrasti. Dissapori e contrasti che hanno portato prima all’elezione nel Giugno 2013 di Nicola Marrone con i voti fondamentali di Franco Santomartino (Verdi), Salvatore Iacomino (SeL) e Ferdinando Farroni (RDA) e, poi, a qualche scossone di troppo all’interno della maggioranza dell’ex giudice con la tornata al voto delle Regionali 2015: quando proprio i tre “scissionisti” si son dati battaglia costringendo Marrone a rimpasti di Giunta ed espulsioni dalla maggioranza.

Un copione stile “Casa Vianello“, la più famosa e longeva sit-com televisiva italiana, incentrata sulla vita di due anziani coniugi e sui loro continui battibecchi e iniziative, spesso maldestre.

Tutto risolto adesso. La sfiducia firmata da ben 13 consiglieri comunali, almeno per il momento, sembrerebbe aver rimarginato le profonde ferite di questi 3 anni. Alla presenza del Senatore Cuomo, dei consiglieri regionali Raffaele Topo e Loredana Raia, degli ex assessori Sandro Pacilli e Rosario Frosina, e di molti tra iscritti e dirigenti del PD, a casa di Giovanni Iacone, vero e proprio leader di un’opposizione asfissiante in consiglio comunale, giovedì 14 Luglio, i dodici consiglieri di opposizione hanno festeggiato lo scioglimento anticipato dell’amministrazione e gettato le basi per la nuova coalizione elettorale.

Durante la serata sarebbe stata intavolata una piccola discussione sul numero delle liste da presentare, ma nessun accenno al nome del prossimo candidato a sindaco e alla possibilità di indire le primarie di coalizione, data la velleità di molti attori politici di correre per la poltrona più ambita di Palazzo Campitelli

Riuscirà il vecchio centrosinistra ad andare compatto al voto e a riprendersi Portici?! Lo scopriremo nelle prossime puntate di quella che rischia di diventare la sit-com politica più longeva e famosa della Città della Reggia, “Casa Iacone“, in onda su l’Ora Vesuviana fino alle prossime elezioni amministrative della Primavera 2016.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati