Portici: sbloccati i fondi per Piazzetta Montedison: “Riqualificheremo l’intero tratto costiero”

21Pronta la riqualificazione dell’area ex Montedison: tramite la sinergia tra Comune di Portici e Regione Campania sono stati sbloccati i fondi utili al restyling della piazzetta che ospiterà negozi e ritrovi per il tempo libero, su 2.800 km2 di superficie.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania, e co-finanziato dalla Comunità Europea, iniziato nel 2011, sarebbe dovuto terminare nell’Aprile 2013; ma il cantiere, a seguito “di problemi tecnici e di varia natura” è rimasto bloccato per diversi anni. “Finalmente siamo riusciti a sbloccare una situazione difficile.- ha detto il consigliere Alessandro Fimiani- Con la piazzetta attrezzata nell’area ex Montedison cercheremo di valorizzare il commercio e la cultura in quell’area. Per un Granatello che non sia soltanto movida, ma anche commercio, occupazione, associazionismo e cultura del mare“.

pasquale giacobbe sindaco pozzuoliSoddisfazione è stata espressa anche dall’onorevole Pasquale Giacobbe, consigliere regionale: “Lo sblocco dei fondi dimostra la sinergia comune tra la Regione Campania e l’amministrazione porticese. Sono felice che si sia raggiunta l’intesa che permetterà ai cittadini porticesi di rivivere un’area chiusa al pubblico da diversi anni, in una zona che rappresenta un importante volano di sviluppo, occupazione e di svago non solo per il Vesuviano, ma anche per l’intera Regione Campania“.

L’accordo per la valorizzazione per la piazzetta sita all’interno del molo del Granatello giunge a meno di una settimana dall’ultimo atto della lunga procedura di gara che riguarda la riqualificazione della passeggiata a mare che va dal porto Borbonico del Granatello al Museo Ferroviario di Pietrarsa: quasi due chilometri di costa da poter percorrere a piedi, con la possibilità di accedere agli ampi arenili “da restituire completamente alla fruizione pubblica“.

imageA distanza di circa un anno dalla firma da parte del Sindaco Nicola Marrone dell’Atto Aggiuntivo all’Accordo di Programma PIUEUROPA, con il quale la Regione ha ammesso a finanziamento il progetto di riqualificazione del Waterfront per un importo di circa 9.900.000 euro nell’ambito delle procedure di accelerazione della spesa, e dopo i tempi tecnici necessari per l’adeguamento del progetto alle più recenti normative, l’appalto, che riguarda l’esecuzione delle opere, è stato infatti definitivamente assegnato .  “A breve verrà riqualificato l’intero tratto di costa– spiega una nota diramata dal gruppo civico “Un Progetto per Portici“- Il tutto, contrariamente da quanto si apprende da alcuni manifesti apparsi in città e affissi da una forza politica, evidentemente in campagna elettorale, grazie all’operato del sindaco Marrone e della sua coalizione, capace di creare una rete di contatti importanti con la Regione. Con la riapertura della Ferrovia, il restyling di piazza Montedison e del waterfront, e con il protocollo di intesa, siglato con Regione ed FS, che sancisce l’estensione della linea 2 della Metropolitana fino a Portici per favorire maggiormente i collegamenti col Vesuviano, e  che prevede la costruzione di aree di sosta, il miglioramento della accessibilità al complesso di Pietrarsa da terra e dal mare, e la sistemazione delle aree a verde, restituiremo a Portici la sua vocazione turistica.

Dario Striano

 

I commenti sono disabilitati