Portici – Riccardo Zaccaro nuovo segretario del PD cittadino. il candidato di Casillo, Costa, trionfa al Congresso nella città della Reggia

E’ stato nominato segretario, ieri, all’unanimità per colmare il vuoto post-elezioni del Partito Democratico. Riccardo Zaccaro, nuovo responsabile della segreteria del Pd porticese, succede all’ex Amedeo Cortese (dimissionario e intenzionato ad intraprendere, secondo rumors, un nuovo percorso a Sinistra del PD) nel non facile compito di “dirigere” quello che si è confermato, alle ultime amministrative, il primo partito cittadino, con una lista elettorale ricca di donne e giovani professionisti.

Un tempo iscritto ai DS; quindi ex segretario della Sinistra Giovanile; poi per lungo tempo tesoriere del Partito; Riccardo Zaccaro è un giovane ma esperto attivista dei democratici porticesi: un militante “storico” del Pd di Portici anche negli anni bui della candidatura a sindaco di Giovanni Iacone; quando i dem uscirono sconfitti dal derby del CentroSinistra contro la coalizione dell’ex sindaco Nicola Marrone e furono costretti ad affidare all’ex fedelissimo del sindaco Enzo Cuomo, Amedeo Cortese, il compito, poi riuscito, di rinnovamento del Partito: “Sono stato proclamato segretario proprio per cercare di colmare questo vuoto, post-elettorale, con la città. Vuoto inevitabilmente dovuto alle dimissioni dell’ex Amedeo Cortese. La nomina è avvenuta per acclamazione da tutti gli iscritti, presenti ieri al partito, dato che non era pervenuta altra candidatura per la carica di segretario. In ogni caso, però, vi è stata una lunga e costruttiva discussione dopo mesi di vacatio e di silenzio. Come era giusto che ci fosse. Adesso bisogna mettersi al lavoro per cercare di dare un impulso politico a questa amministrazione comunale, con cui siamo in piena sintonia, essendo rappresentati in consiglio comunali da ben 7 consiglieri comunali e due assessori.

Tra i compiti del neosegretario anche quello di un avvicinamento del partito ai problemi dei cittadini: “Noi come partito dovremmo rappresentare quella spinta che permetta all’amministrazione comunale di interfacciarsi ancora di più con i cittadini, in questo periodo di forte crisi, politica ed economica, nazionale. Il Partito Democratico di Portici ha contribuito nel periodo elettorale alla stesura e all’elaborazione di un programma elettorale che i nostri amministratori stanno già portando avanti con grandi e piccoli atti. Mi riferisco alla riapertura di Ciro a Mare che rappresenta un forte segnale nella lotta alla criminalità; alla pulizia delle caditoie e al ripristino del servizio di raccolta differenziata 7 giorni su 7. E, ancora, l’installazione di ceneriere e di nuovi contenitori per le deiezioni canine: piccole testimonianze di un’attenzione dell’Amministrazione ai problemi quotidiani dei cittadini“.

Dopo la proclamazione del segretario si è provveduto alla votazione del Congresso, utile all’elezione del nuovo segretario provinciale del PD. Il candidato di Mario Casillo, Massimo Costa, così come nella vicine Ercolano e San Giorgio a Cremano, ha surclassato i suoi avversari. Su 165 votanti (rispetto ai 500 iscritti al PD), è riuscito ad ottenere ben 143 voti ; soltanto 15 preferenze per Tommaso Ederoclite. I restanti 7 voti: divisi tra schede nulle e voti per il polemico Nicola Oddati, ritiratosi dalla corsa alla segreteria provinciale a poche ore dal voto.

Dario Striano

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.