Portici. Gli alunni del liceo Silvestri a lezioni di legalità con Anci Campania e Polizia Municipale.

13244831_1131909250163777_303981400611849633_n

Gli alunni del liceo Silvestri a lezioni di legalità con Anci Campania e Polizia Municipale di Portici. L’ultimo incontro di “Giovani Menti Mentori“, percorso politico culturale organizzato da Anci Campania e trapiantatosi anche a Portici tramite l’attivismo del consigliere comunale Luca Manzo, ha visto protagonista il comandante dei vigili Gennaro Sallusto.

Il dirigente del Comune di Portici, giovedì 26 Maggio, ha infatti tenuto una lezione di legalità e sicurezza ai giovani studenti del liceo scientifico: “La legalità va praricata e non solo predicata. – ha detto il consigliere Luca Manzo (Il Cittadino) –E’ stata una splendida lezione quella tenuta al Liceo Filippo Silvestri‬, sulla legalità e la sicurezza. Introdotta dall’ideatore del progetto ‪#‎Anci‬ Alessandro Coppola, che ha parlato di democrazia e del senso delle lezioni.È intervenuto il Comandante della polizia Munucipale di Portici Gennaro Sallusto, al quale va il mio particolare ringraziamento, per aver spiegato in modo magistrale l’importanza di osservare la legge come forma di rispetto per la propria comunità. Raccontando il ruolo del vigile urbano, diventato negli anni, quello di tutore della legge a tutti gli effetti. Come dimostrano gli arresti per droga e per rapina o i sequestri di prodotti contraffatti e scaduti sempre più frequentemente effettuati dalla polizia municipale di Portici, risorsa preziosa per la sicurezza dei Cittadini.Un grazie alle insegnati e alla preside per la loro disponibilità e agli alunni per l’entusiasmo e la voglia di apprendere.

L’iniziativa è stata così apprezzata da studenti e insegnanti che si sta lavorando, a gran richiesta del giovane pubblico, per il prossimo anno, al fine di organizzare una visita al comando dei Vigili urbani di Portici, in modo, non solo, da poter spiegare meglio agli alunni il ruolo della polizia municipale, ma anche da riuscire a dare continuità al percorso politico-culturale organizzato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani Campania.

Dario Striano

 

I commenti sono disabilitati