Portici – Alla Reggia arriva Architettura Musica e Design. Professionisti e studenti affrontano le criticità nei rispettivi campi

Dal 23 Maggio fino al 9 Luglio, la Reggia di Portici ospiterà “Architettura musica & design”, un evento live di musica classica all’aperto affrontato in tutte le sue forme: dalla realizzazione della macchina scenica, all’illuminazione dei performer, alla preparazione degli artisti che daranno vita alle performance. Si terranno dei laboratori riguardanti architettura e autocostruzioni. Insieme, docenti, professionisti e studenti affrontano tutti gli aspetti legati alla soluzione delle criticità nei rispettivi campi: progettazione, costruzione, design, illuminazione, acustica musicale, tecniche di respirazione e rilassamento, preparazione musicale e artistica.
Il laboratorio prevede la realizzazione di un manufatto temporaneo in legno per la musica e lo spettacolo all’aperto, arredato e illuminato. ReS, è questo il nome del progetto, proietterà 
e orienterà la musica acustica – nello specifico quella da camera – verso la platea cui è in grado di offrire ottime performance di ascolto anche all’aperto. 

Grazie a questa esperienza formativa, musicisti e architetti, ingegneri acustici e lighting designer lavorano insieme per costruire l’evento finale, superando la tradizionale barriera docente/discente, condividendo tutto il percorso creativo, dalla preparazione durante le lezioni fino alla realizzazione dell’oggetto dello studio.
Il primo week end dei mesi di Giugno e di Luglio saranno dedicati ad eventi di musica live che vedranno la struttura protagonista di sei splendidi concerti.

Ilaria Guardasole

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.