Ponticelli – Aule inagibili in biblioteca. Aggiornamenti sugli interventi dalla VI municipalità

La biblioteca comunale di Ponticelli di Vico Santilli (foto di Alessandro Bottone) è, ormai da anni, unico luogo di ritrovo culturale di tanti ragazzi di Napoli Est, nonché luogo di scambio di idee e di condivisione di passioni. Un’infrastruttura molto grande, situata accanto al parco pubblico De Simone, che ultimamente sta vedendo giorni bui. Le due aule studio al piano terra, dopo la sollecitazione del consigliere della VI municipalità Stefano Marzatico, sono state dichiarate inagibili. Finestre che mancano di vetri, alcune prese elettriche penzolanti, una plafoniera appesa ad un filo; queste sono solo alcune problematiche che rendono invivibile l’ambiente.

Su 13 bagni ne funzionano solo 2, la parte restante è otturata.” – dichiara Angelo Rapicano, frequentatore assiduo della biblioteca. “Stiamo cercando di mantenerli come meglio possibile, semmai dovessero rompersi, la biblioteca sarebbe interamente inagibile e noi non sapremmo dove studiare. Per il momento è aperto il salone grande in cui riusciamo a studiare bene perché i ragazzi stanno seguendo i corsi. Quando finiscono le lezioni, però, anche ragazzi provenienti da altre province studiano qui, e se non venissero ripristinate le altre due aule, non sapremmo come fare.” Fortunatamente, però, grazie alle sollecitazioni effettuate dal consigliere Marzatico, qualcosa si è mosso.

È stato effettuato un sopralluogo dal vice-responsabile Pasquale Ciccarelli che, vedendo lo stato di degrado dei locali, li ha chiusi dichiarandoli inagibili. A seguito della mia richiesta all’ufficio tecnico, l’assessore Ciro Boriello ha convocato me e la delegazione studenti dopo pochi giorni. Alla riunione eravamo presenti io, Angelo Rapicano e Roberto Orsini, e assieme alla Napoli Servizi, si è concordato per interventi minimi, in modo da rendere le aule almeno vivibili.” – dichiara Marzatico.

L’assessore Borriello ha inviato una nota alla Napoli Servizi, in cui si richiede un intervento relativo al cambio dei vetri nelle aule studio, disotturazione dei bagni, sostituzione delle plafoniere guaste e dei punti luce. Inoltre è stato promesso un intervento di sostituzione della guaina infiltrata nelle aule un tempo adibite alla segreteria, in modo da poterle riaprire e farle funzionare come una volta.

Conclude Marzatico: “Non si tratta di una spesa eccessiva, ma non conosco la tempistica. Si spera che nel giro di un mese si possa risolvere tutto.”

Ilaria Guardasole

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.