PIANO D’AZIONE E COESIONE (PAC) : L’Amministrazione Comunale presenta progetti innovativi per assistere anziani disagiati e bambini

Unknown

Portici. L’Ufficio di piano del Comune di Portici, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n. 11, ha presentato i progetti per ottenere i finanziamenti del Piano d’Azione e Coesione destinato agli anziani (over 65) ed i bambini di età  0 – 36 mesi. “Sperimentiamo una nuova forma di sostegno ad anziani e bambini – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Raffaele Cuorvo- finanziata direttamente dal Ministero dell’Interno senza transitare come da prassi dalla Regione. L’obiettivo è implementare i servizi alle persone anziane disagiate e sperimentare forme di supporto alla genitorialità diverse e innovative”.

Per quel che riguarda gli anziani la finalità è quella di potenziare i servizi a domicilio e la Porta Unitaria d’Accesso al servizio sociale, con l’informatizzazione della scheda di presa in carico e della gestione dei processi.

Inoltre è prevista una  ludoteca per 20 bambini di età 6 – 36 mesi aperta dalle 8,00 alle 13,00 con educatori, operatori d’infanzia e, sperimentalmente, la figura dello psicomotricista per prevenire  eventuali problematiche. Si utilizzeranno i locali di una scuola materna comunale, al fine di abbattere i costi fissi ed utilizzare tutti i fondi  per il servizio. Il rispetto della consegna delle progettualità nei tempi previsti permette, ad avvenuta approvazione e dopo una corretta rendicontazione, di ottenere i fondi per altre due annualità ed, eventualmente, per una successiva  triennalità. Questo a dimostrazione dell’attenzione e dell’importanza che l’attuale amministrazione pone sulle Politiche Sociali.

I commenti sono disabilitati