Nevermind di Bagnoli, musica e parole della cantantessa napoletana Francesca Fariello

Venerdì 27 ottobre dalle ore 22,30 il palco del Nevermind di Bagnoli (Via Eurialo 63 – info 333 379 5097), ospiterà il live della cantautrice Francesca Fariello. L’artista porterà in scena lo spettacolo “Sakura”, che prende il nome dalla video-animazione, basata sulla sua vita, realizzata con i disegni del noto fumettista napoletano Enzo Troiano. Troiano sempre il 27 ottobre esporrà nel locale una temporary gallery delle sue tavole. La sceneggiatura della graphic novel è della stessa Fariello, il testo è dell’attore, scrittore e musicista Valerio Bruner. Francesca Fariello sul palco sarà accompagnata dalla sua band composta da: Domingo Colasurdo (batteria), Davide Castronuovo (basso), Rosario Pellegrino (chitarra). In scena la rocker partenopea sarà raggiunta anche da Valerio Bruner & The Dirty Wheels. “Sakura live” è uno spettacolo durante il quale immagini, suoni, proiezioni, citazioni dei grandi capolavori della letteratura si mescoleranno con la musica.

Francesca Fariello, che il 13 luglio ha aperto a Napoli il concerto del cantautore siciliano Mario Venuti e che ha collaborato negli anni con artisti come John Abercrombie, Eduardo De Crescenzo e tanti altri, ha pubblicato due concept album “Sakura no Nikki” e “ZerO”; a quest’ultimo hanno collaborato musicisti internazionali del calibro del batterista britannico Charlie Morgan (già con Elton John, Tina Turner, Paul McCartney, Gary Moore) e del drummer statunitense Poogie Bell (David Bowie, Erykah Badu, Marcus Miller). Attualmente sta lavorando a due nuovi progetti discografici.

Enzo Troiano fumettista napoletano, tra i più autorevoli ed apprezzati disegnatori di fantascienza del nostro paese, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali è stato il primo autore italiano a recarsi in Francia (2011), a Nizza presso il negozio “BD Fugué” per presentare un albo in lingua italiana (i due volumi di Harcadya). Recentemente ha dato vita al progetto Omegha (“Giochi Uniti”) che sarà presentato in questi giorni al Festival del fumetto “Lucca Comics & Games”. Lo sceneggiatore e storico del fumetto francese Claude Moliterni ha definito Troiano “Uno tra i fumettisti più immaginari e innovativi”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.