Nell’ex Convento di Santo Spirito a Nola, la Fondazione Siebenarchi organizza la nona edizione del Maggio dell’Architettura

fondazione maggio architettura

La Fondazione Siebenarchi, con il patrocinio dei comuni di Cimitile e Nola, dell’Ordine degli Architetti PPC di Napoli e del Dipartimento di Architettura, inaugura la nona stagione di incontri e dibattiti sui temi dell’abitare, spaziando, come sempre, dall’urbanistica al design alle arti applicate. Dedicato alla memoria di Vincenzo Meo.

Quest’anno la location si sdoppia: oltre alla ormai storica sede presso il sito archeologico delle Chiese Paleocristiane di Cimitile, anche l’ex convento dello Spirito Santo a Nola ospiterà i seminari nei giorni del 20 e 27 maggio.

 

La prima conferenza, che ha inizio oggi 6 maggio a partire dalle ore 18:30, vede la partecipazione dei professori del Diarc della Federico II Michelangelo Russo, Massimo Pica Ciamarra e Carlo Gasparrini, che affronteranno il tema del Piano Urbanistico della città metropolitana partenopea.

A seguire, venerdì 13 maggio, dalle 15:30 si terrà il workshop di disegno dal vero, aperto agli studenti del Diarc, organizzato dal prof. Fulvio Rino e tenuto dalla prof. Maria Puleo. Durante gli incontri nolani, del 20 e 27 maggio, si parlerà di “Architettura e Design” con Patrizia Bossi dell’Istituto Europeo di Design di Roma, e di “Monumenti e Valori Ambientali” con il prof. Agostino Bossi.

A chiudere la kermesse, venerdì 10 giugno, Claudio Ferrarini, del Conservatorio di Parma, parlerà del rapporto tra architettura e musica.

Durante gli appuntamenti sarà possibile visitare la mostra di progetti “Maggio dell’Architettura 2016”, la videomostra degli schizzi elaborati durante il workshop di disegno dal vero, e verranno consegnati i premi Campaniarchitetture 2016 e Cult_Arch 2016.

La partecipazione dà diritto a 2 CFU per gli studenti e 3 CFP per ogni incontro a cui parteciperanno i professionisti.

 

per la comunicazione: Alessia Franzese

I commenti sono disabilitati