Napoli sempre più ciclabile: ecco le nuove piste per le due ruote in città 

Su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture e al Trasporto, Mario Calabrese, e dell’Assessore ai Giovani e al Patrimonio, Alessandra Clemente, è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di nuovi collegamenti ciclabili in via Arnaldo Lucci, via Nuova Marina – nel tratto compreso tra Corso Garibaldi e via Duomo –, via Duomo – nel tratto compreso tra via Nuova Marina e piazza Nicola Amore –, via Cardinale Guglielmo Sanfelice e via Armando Diaz.

I collegamenti progettati consentiranno di estendere e connettere, ancor di più e più efficacemente con una pista in sede propria, i collegamenti ciclabili esistenti e quelli già programmati in un sistema della mobilità ciclabile. La pista ciclabile di corso Arnaldo Lucci consentirà di collegare la pista ciclabile recentemente realizzata lungo l’asse costiero con piazza Garibaldi – nodo centrale della mobilità cittadina – e corso Umberto I; la pista ciclabile di via Nuova Marina –tra Corso Garibaldi e via Duomo –  e via Duomo – tra via Nuova Marina e piazza Nicola Amore – permetterà di collegare corso Umberto I e la direttrice costiera; la pista ciclabile di via Sanfelice e via Diaz permetterà di collegare piazza Bovio e i percorsi ciclabili di via Guantai Nuovi e via Toledo.

«Proseguono le azioni dell’Amministrazione comunale – commenta l’assessore Calabrese – per incentivare la mobilità ciclo-pedonale. Coerentemente con le azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile intendiamo estendere e completare la rete cittadina in modo da realizzare un sistema organico e sicuro di percorsi ciclabili. I tratti oggi approvati sono stati individuati come prioritari per connettere percorsi già realizzati e programmati e i nodi di interscambio con il trasporto collettivo – le stazioni della metropolitana, piazza Garibaldi in primo luogo. Con questi interventi aumentiamo la sicurezza dei ciclisti realizzando percorsi in sede propria, protetti quindi dai flussi veicolari. Sono interventi proposti in una strategia unica volta a rendere più sostenibile la mobilità e ridurre l’inquinamento in città».

«Il Comune, grazie al lavoro dei suoi tecnici ed alle indicazioni preziose del Tavolo per la promozione della mobilità ciclabile, parteciperà al bando per il sostegno di misure per la promozione della ciclabilità – dichiara l’assessore Alessandra Clemente – circa un milione di euro dedicato alla realizzazione di percorsi ciclabili che connetteranno i tratti di ciclabile già esistenti. Investire in infrastrutture ciclabili è fondamentale per aumentare la sicurezza di chi pedala e la vivibilità della nostra città. Ciclabili in sede propria che riqualificheranno diverse aree della nostra città. Un concreto sostegno volto a sostenete la voglia di cambiamento che numerosi cittadini da anni hanno intrapreso, cambiando le proprie abitudini di mobilità urbana».

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.