“Napoli nella luce del giorno”, quello che c’è e spesso non si vede negli scatti della fotoreporter Mariagiovanna Capone esposti alla libreria Mooks Mondadori in piazza Vanvitelli

mariagiovanna capone

Mercoledì 20 aprile alle ore 18.00, nell’ambito del progetto culturale MOOKS Fabrika, si terrà il Vernissage di “Napoli nella luce del giorno”, mostra fotografica di Mariagiovanna Capone. Ci sono luoghi dove il sole arriva a malapena, dove gli occhi non si soffermano perché frastornati da una insolente bellezza, dove la consuetudine e i ritmi frenetici della quotidianità inducono alla disattenzione.

Con il progetto fotografico “Napoli nella luce del giorno” l’autrice ha fotografato la sua città immersa nella luce del giorno, strade e piazze che nella fretta non si osservano mai con la dovuta attenzione. Una luce a volte durissima, che fa cogliere i chiaroscuri che si formano nei vicoli e rappresentano a pieno la dualità di Napoli e dei napoletani, ma che altre volte è immacolata e lattea come l’abbraccio confortevole di una madre. “Napoli nella luce del giorno” è la prima parte di un progetto fotografico cui seguirà “Napoli nel buio della notte”. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 20 maggio.

Mariagiovanna Capone, napoletana, giornalista professionista scrive per il quotidiano Il Mattino e il settimanale Oggi. Ha pubblicato un saggio, numerosi racconti e un’antologia noir al femminile in uscita nel 2016. Come fotografa, ha presentato il progetto “Sanità, singolare femminile” all’associazione Upnea e allo Spazio Comunale di Piazza Forcella; ha esposto nella collettiva “Il rione Sanità è Donna” al Pan Palazzo delle Arti di Napoli ed Evaluna artgallery.

I commenti sono disabilitati