Napoli. Dislessia: fine di un’agonia di un giovane. La Motorizzazione Civile fornisce un assistente per i quiz dell’esame per la patente

Cercola  – La Motorizzazione Civile di Napoli balza agli onori della cronaca per uno straordinario aiuto reso ad un ragazzo dislessico di Cercola. A segnalare il provvidenziale impegno  dei dirigenti di questa articolazione  della Pubblica Amministrazione è la madre del ragazzo, la quale ha visto finalmente superare i quiz per l’esame  di guida per il suo figliolo. La luce in fondo al tunnel  il giovane dislessico l’ha notata  al culmine di un’incredibile odissea durata ben quattro anni.

motorizzazione_varese

” Mio figlio 24 enne, -commenta ai nostri taccuini  la madre del ragazzo dislessico  – da ben 4 anni,  si è rivolto alle varie Scuole Guida  private della Zona, nel tentativo di superare  l’esame dei quiz per conseguire la Patente B, obiettivo ritenuto fondamentale per  la crescita di qualunque ragazzo. Ma,  abbiamo incontrato in questo periodo dei “professionisti” del settore privato davvero senza cuore e senza anima, non ci hanno mai introdotto nel percorso di sostegno che accompagnasse  mio figlio, afflitto . purtroppo , da questa disfunzione. Invece,   alcuni mesi fa,  mi recai nella sede di Via Argine  della Motorizzazione Civile di Napoli,  dove incontrai  l’ingegner Antonio Di Iorio, lo stesso mi suggerì  il percorso da seguire per superare questa difficoltà. Mi consigliò una procedura che certificasse la patologia che colpisce mio figlio, attraverso il recupero di un certificato medico rilasciato o da un medico militare o dall’ASL. E questo certificato ci ha consentito di far sostenere l’esame a mio  figlio con l’aiuto di una collaboratrice di sostegno, che  gli leggeva le domande ,  visto che la  dislessia è un disturbo classificato tra i Disturbi Specifici di Apprendimento , e la sua principale manifestazione consiste nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce. L’ 8 luglio 2014, – continua la Signora di Cercola –con l’assistenza della dottoressa Rosalba Mattiello, mio figlio ha superato finalmente l’esame. Colgo l’occasione per ringraziare la straordinaria disponibilità dell’ingegnere Antonio Di Iorio, tale caratteristica   coniugata alla sua eccellente competenza tecnica,   ha contribuito nel ridare  fiducia e speranza a  mio figlio, visto che questo passaggio,  verso l’autonomia che può concederti poter guidare un’auto,  è simbolo di crescita e di libertà.  Invito tutte le persone che hanno problemi simili a quello di  mio figlio di rivolgersi alla Motorizzazione Civile, ed in particolare all’Ingegnere Antonio Di iorio, perchè troveranno cuore anima e competenza tecnica.”

I commenti sono disabilitati