Mostre: a Ercolano ‘Una storia nel tempo’

Ercolano Scavi zona antica spiaggiaÈ un omaggio al fascino eterno di Ercolano, città d’arte che si candida a ‘capitale della cultura 2016‘, la mostra “Ercolano, una storia nel tempo: testimonianze di filosofi e sguardi di artisti” ospitata dall’Istituto Italiano per gli studi Filosofici (7 ottobre – 6 novembre) che propone anche attività collaterali lungo i 30 giorni di esposizione: il 9 ottobre il concerto del Maestro Michele Campanella, il 23 ottobre un concerto dei Quintango (ore 18,30), il 28 ottobre (ore 17,00) una tavola rotonda su “Mercato e patrimonio artistico” a cui prenderanno parte Massimiliano Marotta, Massimo Bray, Paolo Maddalena, Giovanni Melillo, Tomaso Montanari.

L’esposizione, che sarà inaugurata alle 17,30 di mercoledì 7 ottobre, che ripercorre i momenti salienti della riscoperta del sito vesuviano è organizzata con l’ utilizzo di risorse multimediali da Fondazione Cives/MAV (Museo Archeologico Virtuale di Ercolano), la Fondazione Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, La Biblioteca Nazionale di Napoli, la Biblioteca Universitaria di Napoli. Proposte opere a stampa, tavole, documenti con un ricco corredo iconografico. L’aspetto ‘multimediale’ è curato del MAV, che, con le tecniche di ricostruzioni tridimensionali, i libri virtuali, presenta la ricostruzione di Villa dei Papiri. Tre le sezioni: Voci di filosofi, La riscoperta di Ercolano, La Villa dei Papiri.

Partendo da opere fondamentali quali il Voyage pittoresque ou description des royaumes de Naples et de Sicile di Jean-Claude Richard de Saint-Non e i Campi Phlegraei di William Hamilton – spiega il Direttore della Fondazione Cives e curatore del progetto Mav on Tour, Ciro Cacciolaquesta mostra documenta le tappe fondamentali di quelli che furono ‘gli scavi del re e per il re’. La mostra si inserisce in un più ampio progetto di promozione e valorizzazione dell’archeologia vesuviana che la Fondazione Cives porta avanti dal 2010 con il progetto “Mav on Tour: museo itinerante di Pompei ed Ercolano” e che, negli anni scorsi, ha toccato città come Madrid, Londra, Varsavia, Barcellona, Valparaiso. La collaborazione con prestigiose istituzioni è per noi motivo di grande soddisfazione e ha rappresentato una straordinaria occasione di confronto e di lavoro“.

I commenti sono disabilitati