MEZZOGIORNO DI CLICK – Regionali Campania, il M5S sceglie online lo sfidante di De Luca, in campo oltre ad altri 12 nomi c’è Valeria Ciarambino

In Campania si andrà alle urne probabilmente il prossimo settembre. La presentazione delle liste, quindi, avverrà presumibilmente tra metà e fine agosto, secondo i tempi tecnici stabiliti dalle leggi elettorali. Una vera e propria corsa contro il tempo, quindi, per condurre la campagna elettorale in un clima post-Covid19. Sicuro il candidato del Centro Sinistra, il Governatore uscente Vincenzo De Luca che ha raccolto l’assenso di tutti i partiti della coalizione e in più avrà con sé diverse liste civiche. Tra i candidati per la presidenza della Regione c’è anche Valeria Ciarambino, capogruppo del M5S nel consiglio regionale. Ciarambino aveva deciso di farsi da parte indicando il ministro dell’ambiente Sergio Costa come candidato nell’ottica di una più ampia coalizione con il Partito Democratico.

L’ipotesi è poi sfumata e quindi il Movimento correrà da solo alle regionali campane, con un proprio candidato presidente. Il voto online si concluderà giovedì a mezzogiorno ed è riservato agli iscritti da almeno sei mesi. Parte oggi a mezzogiorno la corsa degli aspiranti al consiglio regionale della Campania nel Movimento 5 Stelle. I “grillini” voteranno online il candidato presidente per Palazzo Santa Lucia. È tramontata, infatti, l’ipotesi di convergere sul nome dell’attuale ministro all’Ambiente, Sergio Costa, come possibile candidato unitario del M5S e del Pd, che circolava prima dell’esplodere del Coronavirus. In campo una rosa di 13 nomi: assieme alla Ciarambino ci sono Giovanni Rea, Antonio Tagliafierro, Enrico Tammaro, Carmela Bufano, Francesco Virtuoso, Salvatore Aversano, Assunta Nardelli, Anita Amato, Maria Biglietto, Luca Caiazzo, Gennaro Luca Capriello e Marco Ferruzzi, tutti i candidati che lo scorso 20 febbraio hanno dato la disponibilità di essere candidati alla presidenza della giunta regionale.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.