MARCIAMO PER LA RIVOLUZIONE DEL CUORE – Venerdì 25 Marzo Somma Vesuviana, la marcia del silenzio: insieme per le strade della città 600 bambini

Somma Vesuviana –  “I docenti e gli alunni di tutte le classi di Scuola Primaria ed Infanzia sfileranno per le strade della città che collegano i vari pressi alla Piazza centrale del paese, in una “marcia del silenzio”. Saranno ben 513 bambini della Primaria e 75 della Scuola d’Infanzia. “MarciAmo per la rivoluzione del Cuore”, questo è il titolo che abbiamo voluto dare alla marcia. Il tutto nasce dalla tematica che caratterizza la nostra progettualità formativa legata alle emozioni, alla lettura del libro “Cuore”, all’accoglienza, all’integrazione e a tutti quei valori che RIGENERANO la persona e la Scuola stessa”. Lo ha affermato Maria Di Fiore, Dirigente del Primo Circolo Didattico dove sono stati accolti 9 bambini provenienti dalle zone di guerra, l’ultimo alunno è una bambina arrivata in queste ore.

“Venerdì 25 Marzo, alle ore 9 e 10 inizieranno i bambini di Mercato Vecchio ad uscire dal loro plesso, poi alle ore 9 e 30 faranno ugualmente gli alunni del plesso “Gino Auriemma” del Centro storico, alle ore 9 e 40 sarà la volta dei bambini della Scuola dell’Infanzia De Matha e poi a seguire, esattamente alle ore 9 e 45 usciranno i bambini del Plesso situato nel Convento De Lieto. Tutti con il distanziamento e nel rispetto delle norme – ha proseguito la Di Fiore –  si uniranno ai compagni di scuola del plesso Capoluogo. Alle ore 10 prenderà il via la marcia e alle ore 10 si incammineranno verso la Piazza principale del paese. Ogni scolaresca del Primo Circolo raggiungerà la Piazza dal punto di partenza del proprio plesso. Sarà un corteo multicolore per rispetto della diversità. Ed ecco che i bambini di Mercato Vecchio avranno il colore Verde, i bambini del plesso capoluogo il colore Rosso, gli alunni della De Lieto il colore Arancione, i bambini del plesso “Gino Auriemma” sfileranno con il colore Celeste – Blu e i piccoli della scuola De Matha avranno il colore Giallo. In queste ore insegnanti, tutti i bambini con la stretta collaborazione dei genitori stanno ultimando le Immagini della Pace. Non ci saranno differenze tra bambini italiani, ucraini, profughi di guerra o provenienti da altre nazionalità. Saranno tutti insieme! Giunti in piazza i bambini con ben 50 tessere grandi e colorate comporranno un grande Cuore. Ci sarà un bambino che volgerà gli occhi al cielo e attraverso un Colombo farà cadere le armi. Una grande coreografia a forma di Cuore sulle note musicali che faranno ascoltare il Battito del Cuore. Ad un certo punto una bambina rappresenterà l’Italia e deporrà molteplici petali intorno al Grande Cuore. Dal balcone del sindaco, partirà in quel momento un filo di bandiere, saranno le bandiere dell’unione, della pace, della fratellanza tra i popoli. La particolarità è anche nel fatto che la marcia sarà senza adulti!”.

Dunque Somma Vesuviana – città della pace e dell’accoglienza.

“Dal primo minuto abbiamo patrocinato l’iniziativa del Primo Circolo Didattico – ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano – per la sua originalità. Siamo convinti che una catena dell’amore possa tranquillamente esserci. Da soli non andiamo lontano ma ognuno di noi è una goccia che messa con un’altra goccia può dare vita al mare, per questo è fondamentale far conoscere. Noi possiamo essere parte di questo mare di bene, di serenità di gioia. E vogliamo partire da loro, dai bambini che in queste ore si stanno raccontando tra loro tante cose. Pensiamo ai bambini provenienti dalle zone di guerra ad esempio che stanno socializzando con i nostri bambini. Oggi sono tutti concittadini! E ringrazio tutte le scuole i cui dirigenti, alunni, insegnanti, operatori scolastici stanno dando grande prova non solo di affetto ma anche di efficienza. Il Comune è al fianco di tutte le scuole e di tutti i Circoli Didattici.  Alla gente di Somma Vesuviana, ai genitori, ai commercianti, chiedo se fosse possibile di appendere ai balconi, la mattina del 25 Marzo, al passaggio dei bambini, la bandiera della Pace ed insieme le bandiere dell’Italia, dell’Ucraina, dell’Europa!”.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.