Maggio dei monumenti: DeaCultura celebra l’arte

 

Per gli appassionati d’arte, maggio è il periodo più bello dell’anno. Allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo giorno di aprile, tutta Italia sembra improvvisamente dedicare maggiore spazio alla cultura e alla bellezza: vengono inaugurate nuove mostre, aperte speciali sale di musei, vengono instaurate convenzioni che permettono a molti di accedere ai monumenti a prezzo ridotto. Insomma, l’arte viene messa in luce, offerta in dono a chi l’adora e non aspettava altro. Quest’anno però, come l’anno scorso, non tutti avranno modo di celebrare la propria passione per la scultura, la pittura, l’arte visiva e non; non a tutti sarà concesso di calpestare pavimenti antichi, perdersi in corridoi rinascimentali, stare seduti per ore ad osservare la imperfetta simmetria della Primavera di Botticelli. Per questo, Deacultura ha pensato di creare due eventi artistici da realizzarsi a distanza.

Deacultura nasce come un’associazione culturale che vuole mostrare ai giovani un nuovo modo di avvicinarsi alla cultura, attraverso il divertimento e la leggerezza. Come una vera Influencer, sulle piattaforme Instagram e Facebook, Deacultura propone ogni giorno nuovi contenuti, passando dall’attualità alla legalità, dalla letteratura all’arte scenica, dal cinema alla musica. In questo ultimo anno però, al proposito di divulgazione culturale si è aggiunto quello di creazione di una comunità unita, curiosa, vitale. Per questo sono stati organizzati due concorsi letterari – in occasione del Natale e di San Valentino – una serata giochi per celebrare il Dantedì e svariate serate di discussione online, tra presentazioni di libri e interviste ad altri artisti.
#MayBeArt – Ma ci Basta l’Arte

MayBeArt è un evento culturale che nasce – nel mese di maggio – con il proposito di celebrare insieme, con tutti quelli che lo vorranno, il mondo dell’arte. Sarà costituito da due eventi: un salotto di discussione e una serata giochi. Nel primo, saranno invitati su piattaforma online e in diretta Facebook, svariati artisti emergenti ed affermati (tra questi, Edoardo Sorgente, Alessio Chiodini, Sergio Del Prete, Nicolò Annibale, Samuele Cavallo, Davide Bottiglieri, Brenda Borgia). Con loro, tra scrittori e fumettisti, cantanti e ballerini, attori e fotografi, si parlerà del valore dell’arte e delle difficoltà incontrate in questi tempi di pandemia. Ci si confronterà sulle complessità emerse, sul bisogno di ripartire, su tutto ciò che l’arte e la bellezza hanno rappresentato in questo anno. Nel secondo evento, tutti coloro che lo vorranno (previa iscrizione), potranno partecipare ad una serata giochi online. Tra quiz, indovinelli e domande, trascorreranno una serata in compagnia della Gioconda, del David, di Michelangelo e di Leonardo, con il solo proposito di divertirsi. Ovviamente, sarà eletto anche un vincitore, colui che tra tutti i partecipanti avrà totalizzato più punti.

MayBeArt – Ma ci basta l’arte, vuole essere un invito alla ripartenza: nel mondo esterno, attraverso una nuova valorizzazione dell’arte come motore unico, pilastro fondamentale di una civiltà che guarda al progresso umano oltre che tecnico; nel piccolo mondo personale di ogni singolo, che dall’arte e dalla bellezza può ritrovare quanto basta per sorridere e ritornare a sentirsi leggero. Ancora, MayBeArt vuole essere un invito a ricercare la bellezza anche nelle piccole cose, perché tutto può essere arte (in inglese: may be art).

Come si partecipa?

Per qualsiasi informazione e dettaglio, basta cercare la pagina Instagram deacultura o scrivere un’email a [email protected]

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.