L’Università Federico II° di Napoli protagonista della Maker Faire di Roma

 

Torna, con numeri sempre più imponenti e attrazioni sorprendenti, l’atteso appuntamento con “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”, manifestazione giunta alla sua quinta edizione che vede nel suo comitato scientifico ben due docenti della nostra università:  Bruno Siciliano (Docente di Robotica e Direttore  del  PRISMA Lab, il Laboratorio di Progetti di Robotica Industriale e di Servizio, Meccatronica e Automazione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione  e Alex Giordano (docente presso il dipartimento di scienze sociali e direttore scientifico del progetto RuralHack).  Il più grande evento europeo sull’innovazione e sull’impresa 4.0 si svolgerà dall’1 al 3 dicembre 2017 presso la Fiera di Roma. Con 7 padiglioni a disposizione (uno in più rispetto allo scorso anno) per oltre 100mila mq di estensione, Maker Faire Rome si conferma la fiera dove prende forma la rivoluzione digitale, il luogo della ribalta dedicato alle famiglie, ai bambini e a tutti gli appassionati di innovazione, ma anche il format consolidato per le aziende e gli innovatori di professione che utilizzano la cultura digitale come mezzo per affrontare le nuove sfide dei mercati.

Resta prioritario e centrale il tema dell’impresa 4.0. Con l’approccio pratico e il linguaggio chiaro che la contraddistingue, Maker Faire Rome intende aiutare il pubblico (composto in buona misura anche da professionisti e imprenditori) a comprendere l’argomento attraverso esempi, simulazioni reali, testimonianze (workshop e seminari). L’obiettivo è quello di guidare i visitatori all’interno di un processo produttivo, possibilmente in funzione, che mostri come il flusso delle informazioni porti intelligenza ed efficienza al processo stesso, dalla produzione alla logistica, dalla supply chain alla sicurezza, dall’energia fino alla personalizzazione del prodotto stesso.

Tanti, attuali e coinvolgenti gli altri temi della quinta edizione. Si va dall’Internet delle cose alla manifattura digitale, passando per il cibo del futuro alla sensoristica; mobilità smart, riciclo e riuso, edilizia sostenibile; robotica; realtà virtuale e aumentata, salute e benessere; scienza ebiotecnologie. Novità di quest’anno il padiglione dedicato all’ Agricoltura 4.0 curato interamente dal progetto Rural Hack  nato in seno al nostro ateneo che prevede workshop di Arduino per l’agricoltura, per la costruzione di serre robotizzate ed una serie di progetti innovativi presentati dal DIA – Dipartimento di Agraria;  DIETI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e dal CeSMA – Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati .

L’animazione dell’area e la cura delle attività di comunicazione sarà curata da un team scelto del Dipartimento di Scienze Sociali.

Per approfondire i contenuti dell’area Agricoltura 4.0 visitare: https://www.agi.it/blog-italia/maker/maker_faire_roma_futuro_cibo_agricoltura-3177944/post/2017-11-29/

“Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” (www.makerfairerome.eu) è una manifestazione promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera. Un evento di portata internazionale che fa convergere sulla Capitale il meglio dell’innovazione da tutto il mondo.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.