L’amore ai tempi del caffè, a Massa di Somma mercoledì 17 presentazione dell’opera prima di Mario Emanuele Fevola

IMG_0487.JPG
Mercoledì 17 dicembre dalle ore 18.30 presso la biblioteca di Massa di Somma la presentazione de “L’ amore ai tempi del caffè”, primo libro del giovane scrittore massese Mario Emanuele Fevola.

SCHEDA TECNICA DELL’OPERA:
Due bambini che girano un’isola in bicicletta e incontrano la fugacità dell’amicizia, l’innamorato seduto al tavolo e avvinto mortalmente al suo destino, la vita che non torna come pena da scontare, le infedeltà dell’amore e l’amore generoso, l’amore sussurrato e quello gridato, la sensualità della giovinezza corrosa dalle strade di periferia.
“L’amore ai tempi del caffè” è un viaggio sul filo della memoria e della malinconia esistenziale, tra delusione e speranza, l’abisso e il sogno, emozioni e ricordi.
Il libro è un raccolta di racconti che ha come filo rosso le vicende che avvengono in un bar, che porta il nome dello stesso titolo dell’opera (nel primo capitolo è giustificato come un “dispetto” al concetto di solitudine di Gabriel Garcia Marquez, il più grande scrittore colombiano del ‘900). A narrare le vicende dei vari personaggi c’è un barista che, dal bancone, ne descrive sogni, speranze, turbamenti d’animo e vicissitudini. Il libro è articolato attraverso una schematizzazione ciclica (la narrazione comincia e si conclude nello stesso setting narrativo). Oltre una schematizzazione ciclica c’è una disposizione studiata dei racconti, che procede parallelamente a quella principale. I primi racconti hanno come protagonisti dei bambini, mentre gli ultimi hanno come protagonisti persone ormai anziane che hanno trascorso abbondantemente la loro vita (questa è una disposizione lineare dei racconti, ripresa da “Gente di Dublino” di James Joyce); ogni racconto descrive una fase ed una sfumatura dei rapporti sentimentali fra due persone: l’innamoramento, il tradimento, la solitudine, la melanconia, l’incontro (questa disposizione lineare procede in parallelo con la prima).
È un libro abbastanza snello, concepito come “concept book”, scorrevole e di facile lettura. Può essere aperto a caso o letto per intero dalla prima all’ultima pagina.

BIOGRAFIA:
Mario Emanuele Fevola nasce il 05 Agosto 1992, è laureando in Scienze e Tecniche Psicologiche presso la Federico II di Napoli. Membro dell’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Innuendo” con la quale gestisce una biblioteca a Massa di Somma, in provincia di Napoli. Collabora come poeta e scrittore di racconti brevi con la rivista letteraria “Mosse di Seppia”. A soli dieci anni finalista con la poesia “O’ mare” nel concorso “Poesia in erba” della Associazione Alba. Finalista con il racconto breve “Storia d’Asfalto” del concorso letterario “Racconti on the road” patrocinato dall’UNESCO, A.N.A.S. e dal Ministero Nazionale dei Trasporti. È anche capo educatore scout di impronta laica presso il C.N.G.E.I.
“L’amore ai tempi del caffè” è il suo esordio letterario.

I commenti sono disabilitati