LA STAZIONE PORTICI-BELLAVISTA – Domani inaugurazione del restyling della stazione Circum col murales di Mattia Campo dell’Orto

Portici – Sarà inaugurata domani alle 14, con il sindaco di Portici Enzo Cuomo, il restyling della stazione di Portici Bellavista della Circumvesuviana. Il progetto artistico, in collaborazione con Inward, firmato dallo street artista Mattia Campo dell’Orto, nasce dalla volontà di riportare in auge, per suggestione di prossimità geografica, il valore storico della linea ferrovia Napoli-Portici, la prima costruita nel territorio italiano ed inaugurata il 3 ottobre del 1839. Il viaggio e la tradizione sono gli elementi principali a cui l’artista si è ispirato.

La stazione di Portici Bellavista fu inaugurata nel 1927, su progetto dell’ingegnere Carlo Avena, ed all’inizio degli anni 2000 fu sottoposta ad un’operazione di restyling, su progetto dell’architetto Nicola Pagliara – con il restauro tra l’altro dello storico fabbricato viaggiatori, in stile art noveau, oggi usato da diverse associazioni civiche di Portici e all’installazione di ascensori per i portatori di handicap. Oltre all’intervento estetico di abbellimento, naturalmente, si sono svolte attività di manutenzione straordinaria (intonacatura, tinteggiatura, realizzazione di superfici antiscivolo, eliminazione ripristino manto, telecamere di sicurezza).

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.