LA REGINA DELLA TAVOLA A PASQUA: ECCO LA RICETTA PER LA PASTIERA FATTA IN CASA. COL GRANO PASSATO O INTERO?

Come il Babà e le sfogliatelle rappresenta appieno la pasticceria napoletana nel mondo. La pastiera napoletana è un dolce tradizionale composto da una pasta frolla friabile e un ripieno cremoso a base di ricotta e grano, con l’aggiunta o meno di frutta candita. Un tempo era preparata tra l’Epifania e la Pasqua, il periodo migliore per questi due ingredienti principali. Oggi quasi esclusivamente al periodo pasquale. Se fino a ieri le si poteva prenotare dai migliori pasticcieri napoletani e vesuviani, oggi gioco forza la reclusione per prevenire i contagi da Covid 19, la pastiera ce la dobbiamo fare in cas, assieme a tortano e pizza piena. Ecco la nostra ricetta, mutuata da quelle delle nonne e di mammà che il grano dentro lo mette sia passato che intero, perché il granulo fa sempre il suo effetto. Assieme alla ricetta, l’invito a non accalcare i supermercati e le salumerie: c’è grano e ricotta per tutti.

1 Cuocete il grano con latte, scorza di 1 arancia e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate continuamente finché il latte non si sarà completamente assorbito. Lasciate raffreddare. In una ciotola capiente, lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi.

2 Aggiungete le uova, il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di 1 arancia e 1 limone. Mescolate con un mestolo di legno. Aggiungete anche i canditi a cubetti piccoli e l’acqua di fiori d’arancio.

3 Infine, unite il grano freddo e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciate riposare in frigo.

4 Intanto, preparate la pasta frolla: lavorate burro e zucchero, quindi unite le uova con la scorza d’arancia e successivamente la farina. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo

5 Appena la pasta frolla sarà ben fredda, stendetene 2/3 e rivestite una tortiera antiaderente *. Versate il ripieno all’interno, quindi stendete la frolla restante e ricavate delle strisce. Decorate formando dei rombi. Cuocete la pastiera in forno caldo a 180° per circa 1 ora e 20 minuti. Sfornatela, fatela raffreddare (a temperatura ambiente o in frigo) per 12 ore. Spolverate la divinità con zucchero a velo. Se non ne siete forniti, mettete lo zucchero classico in un frullatore e rendetelo velato. Buon Appetito e restate a casa.

 

INGREDIENTI

PER LA PASTA FROLLA

350 g di farina

175 g di burro o strutto

140 g di zucchero

2 uova intere

scorza di 1 arancia

PER IL RIPIENO

350 g di ricotta vaccina

250 g di zucchero

300 g di grano precotto

200 ml di latte

2 uova intere

1 tuorlo

150 g di canditi (cedro e arancia)

2 cucchiaini di acqua di fiori d’arancio

scorza di 2 arance

scorza di 1limone

1 pizzico di sale

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.