LA PROPOSTA A ERCOLANO DI PIERO SABBARESE: “AUMENTIAMO LO SPAZIO PER LE SPIAGGE LIBERE E DIMINUIAMO QUELLE PRIVATE ALLA FAVORITA”

Ercolano – “Stamane ho presentato in commissione e condiviso con molti consiglieri la nostra proposta.  Vogliamo che nei prossimi Bandi per la concessione delle spiagge siano ridimensionati gli spazi per gli stabilimenti e sia destinata più spiaggia libera per i cittadini ed i turisti.

Vi riassumo punto per punto. Nel 2010 la spiaggia della Favorita contava 1700 metri quadrati, mentre oggi sono 7000 metri quadrati” afferma il capogruppo di Azione in consiglio comunale a Ercolano, Piero Sabbarese.

“Di questi 7000 metri quadrati, 5000 sono occupati dagli stabilimenti – continua – Chiediamo che nei prossimi Bandi almeno 3500 metri quadrati siano destinati alla spiaggia libera e che gli altri 3500 a due concessioni che in caso di aumento della spiaggia nei prossimi anni non possa il alcun modo fare adeguamenti e allargarsi rispetto ai metri previsti in sede di gara.

Inoltre chiediamo che i nuovi concessionario presentino un progetto tecnico per garantire a 360 gradi, l’accessibilità al mare ai cittadini e turisti diversamente abili. Questo è un tema ed un requisito prioritario. Chiediamo inoltre di rispettare i vincoli paesaggistici e le nuove strutture non potranno alzare palafitte che negano il diritto di guardare il mare.

I prossimi anni, dal punto di vista economico, saranno faticosi ed una amministrazione deve garantire uguali diritti a tutti. Non tutte le famiglie possono permettersi di spendere 30 a persona, soprattutto nuclei numerosi ed il mare è un diritto che va garantito ad egual misura a tutti i cittadini e non solo.

Bisognerà vigilare anche sulle regole, sono troppe le segnalazioni che riguardano uno stabilimento in particolare che gestisce gli accessi, trattando la concessione e la spiaggia come se fosse il giardino privato.

In una città civile  – conclude Sabbarese, più volte resosi protagonista di azioni per il bene collettivo – non può funzionare più così ed ho colto con piacere la convergenza di quasi tutte le forze politiche che hanno sottoscritto la mozione”. La mozione sarà presentata in Consiglio comunale per fine ottobre.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.