LA POLITICA A PORTICI – Indiscrezioni vorrebbero il vice sindaco Farroni candidato dell’asse Spedaliere-Mazzone-Caramiello contro Enzo Cuomo alle prossime elezioni a sindaco

Portici – L’appello a costruire un fronte comune contro il Pd fu lanciato a inizio mese dall’ex sindaco Leopoldo Spedaliere. Spedaliere che in molti pensavano il nuovo candidato in antitesi al sindaco uscente e ricandidato alle prossime elezioni amministrative di maggio 2022, Enzo Cuomo,  ha fatto un passo indietro (molti dicono si sia trattata di una mossa politica per creare un po’ di rumore in città e scuotere gli animi, in quanto molti gruppi, in primis il Movimento 5 Stelle non ne avrebbero appoggiato la candidatura, che invece sul modello Napoli e Pomigliano avrebbero voluto col Partito Democratico, se i Dem non avessero scelto Cuomo, come erede di Cuomo) per creare una squadra composta da Verdi, Articolo Uno e Grillini e tentare di sbaragliare la corazzata elettorale dei Dem e di Cuomo, anche in vista di una terza coalizione questa volta di centro destra capitanata da Mario Lago e Sandro Fimiani.

Quell’incontro c’è stato. “La differenza tra la politica per la gente e tra la gente e la politica intesa come oligarchico esercizio del potere sta tutta in questa giornata, in questa stridente contraddizione. Mentre i quotidiani più autorevoli descrivono l’incontro a tre, che nel chiuso di una stanza impone una candidatura a sindaco senza alcun tipo di dialogo o confronto con nessuno, decine e decine di cittadini hanno partecipato all’assemblea promossa dal centrosinistra e dal M5S con i consiglieri Alessandro Caramiello e Domenico Avolio – ha scritto Mauro Mazzone sulla sua pagina facebook – Una partecipazione al di là di ogni più rosea aspettativa, che dimostra che Portici vuole tornare a essere una città aperta, innovativa, giovane, nella quale i cittadini non sono sudditi da spennare con balzelli e contravvenzioni ma protagonisti delle scelte. Ringrazio il Senatore Sergio Puglia del M5S, l’Onorevole Peppe De Cristofaro, l’avvocato Leopoldo Spedaliere, il Presidente del Coordinamento contro le camorre Leandro Limoccia , Antonella Renzullo del comitato Acqua Bene Comune per il caloroso entusiasmo e la voglia di confronto”. Questa sera un altro incontro, a cui pare certa la partecipazione di Italia Viva, il partito di Matteo Renzi che ad oggi in Giunta esprime il vice sindaco Fernando Farroni, secondo indiscrezioni (apparse stamattina su il quotidiano Il Mattino a firma di Carlo Tarallo, ex portavoce del sindaco Cuomo prima dell’esperienza in Senato e del successivo ritorno a Portici) possibile candidato a sindaco per la lista di centro sinistra che correrà alle prossime elezioni. Se nel centro destra Sandro Fimiani ha costruito l’alternativa, ma non ha ancora determinato la squadra, in casa Spedaliere-Mazzone-Caramiello i giochi sembrano ormai fatti. Ricevuto il “no” dal Partito Democratico di non escludere Enzo Cuomo alla corsa per la ricandidatura a sindaco i 5 Stelle infatti hanno stretto alleanza con Mazzone, Spedaliere e Santomartino. Intanto Il sindaco in carica Cuomo ha ricevuto il sì dalla sua maggioranza, con l’incognita Farroni, pare sempre più intenzionato a correre a sindaco, nonostante mantenga la carica di vice sindaco e non abbia ancora ufficializzato una sua eventuale dimissione dalla stessa.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.