La iOS Developer Academy a Napoli raddoppia le immatricolazioni del primo anno . questa settimana in aula gli altri 100 studenti selezionati

 

La iOS Developer Academy presso l’Università Federico II ha accolto questa settimana altri 100 studenti, che si aggiungono alla prima classe di giovani imprenditori e sviluppatori che hanno già iniziato il programma ad ottobre. L’Academy è stata creata per dare agli studenti le competenze e la formazione pratica sullo sviluppo di applicazioni iOS per l’ecosistema app più innovativo e vivace al mondo.

I nuovi studenti provenienti da tutta Italia si uniscono ad altri che arrivano dalla Moldavia, Messico, Turchia e Germania, e portano un bagaglio di interessi eterogenei e diversi livelli di esperienza.

Chiara Riccardi, studentessa di ingegneria biomedica, che lavorerà per la prima volta con prodotti Apple, spera di utilizzare le competenze acquisite con il corso per aiutare i bambini con dislessia, e dice: “Non vedo l’ora di allineare il lavoro che farò qui all’Academy con il mio campo di studio, utilizzando la tecnologia per aiutare le persone a migliorare le loro condizioni di salute.’

Il gruppo fa parte dei mille sviluppatori e imprenditori che parteciperanno al programma presso la prima iOS Developer Academy in Europa nel corso dei prossimi tre anni. Altri quattrocento studenti entreranno all’iOS Developer Academy più avanti nel corso dell’anno.

I nuovi arrivi si uniscono a studenti come Federica Ventriglia, che ha iniziato i corsi nel mese di ottobre, e dice: “Questi tre mesi all’Academy sono stati molto diversi da quello che mi aspettavo. L’Academy non è solo codice, ma punta a creare una figura professionale completa, pronta ad affrontare il mondo e fare qualcosa di buono.’
L’investimento di diversi milioni di euro fatto da Apple garantisce che il corso sia gratuito per tutti gli studenti, e offre un programma progettato da esperti tecnici e ingegneri dell’azienda. Apple fornisce inoltre l’hardware e il software per l’Academy, tra cui un iPhone e un Mac per ogni studente.

L’Academy è stata inaugurata nel mese di ottobre 2016 accogliendo i suoi primi cento studenti. Nel loro secondo trimestre, gli studenti lavoreranno come gruppo per sviluppare app più complesse, capire meglio le start-up, e si concentreranno su aree specifiche, come l’app design. Gli insegnanti del corso portano competenze sviluppate in campi ed esperienze eterogenei tra cui la progettazione, business e marketing, oltre alla scrittura di codice. Il layout dell’Academy è stato appositamente progettato da Apple con una particolare attenzione per gli spazi aperti, di lavoro collaborativo, in contrasto con le aule tradizionali.

Oltre all’accademia, Apple ha investito nell’iOS Foundation Program, un nuovo programma nella regione Campania che riunisce altre sei università; queste università offrono ai propri studenti corsi iOS che durano dalle tre alle quattro settimane. Le prime tre classi di questo programma hanno concluso il corso nel mese di dicembre presso l’Università di Parthenope e l’Università di Suor Orsola Benincasa; il 40 per cento degli studenti provenivano da percorsi di laurea non-tecnici e due terzi erano donne. Oltre trecento altri studenti parteciperanno ai corsi nei prossimi mesi.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.