LA FESTA DELL’INCORONAZIONE A MADONNA DELL’ARCO – Causa Covid 19 quest’anno Padre Alessio ROmano officerà le celebrazioni in diretta Facebook: tutto pronto il 13 settmbre alle 12.00

Il 13 settembre 2020 ricorrerà il tradizionale anniversario della festa dell’Incoronazione. Quest’anno la preoccupante situazione generata dal Covid–19 non consentirà la tradizionale processione, così come il 70° Simulato Incendio del Campanile. Inoltre, all’insegna della prudenza e del senso di protezione nonché del rispetto verso i più deboli ed esposti ad eventuale contagio, il priore padre Alessio Romano e i Padri domenicani hanno deciso, in accordo con il commissario prefettizio del Comune di Sant’Anastasia, Stefania Rodà, che il Santuario resterà chiuso per l’intera giornata di domenica 13 settembre, senza che alcuno possa accedervi.

«Per le stesse ragioni – dice padre Alessio Romano – invito tutte le Associazioni della Madonna dell’Arco a non organizzare nessun tipo di festa per l’occasione, nemmeno presso le Sedi delle rispettive Associazioni, sempre in rispetto a quanto richiesto dal Governo Italiano per la prevenzione dal contagio del Covid-19 e di quanto indicato dai nostri Vescovi nella lettera del 16 giugno 2020: “Le processioni e feste patronali, per altro già non consentite dalle attuali prescrizioni del Governo, siano sospese fino a nuove disposizioni”. Una vostra partecipazione alla celebrazione eucaristica presso le vostre rispettive parrocchie – credo – sia il modo migliore per vivere bene questo giorno a noi così caro. Insieme ai vostri parroci sarebbe auspicabile vivere anche un momento ulteriore di preghiera in onore della Madonna dell’Arco con la recita della Supplica. Nonostante queste restrizioni che ci limitano e ci rattristano non poco, la nostra venerazione e il nostro amore per la nostra amata Mamma dell’Arco restano immutati e, oggi più che mai, sentiamo la necessità di vivere più a fondo la nostra devozione.

Padre Alessio inoltre ha invitato tutti i devoti della Madonna dell’Arco a collegarsi alla pagina Facebook del Santuario alle ore 12:00 per pregare insieme la Supplica alla Madonna dell’Arco, e alle ore 18:30 per partecipare alla Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da sua Ecc. Rev.ma mons. Emil Paul Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia. Al termine di questa celebrazione è prevista la recita della Supplica alla Madonna e la Consegna delle Chiavi della Città alla Madonna da parte del Commissario Prefettizio del Comune di Sant’Anastasia, la dott.ssa Stefania Rodà.

Per sabato 12 settembre invece, padre Alessio ha rivolto un ulteriore invito a tutti i cittadini di Sant’Anastasia: «Alle 20:00 di sabato 12 settembre, accendete un lumino sulle finestre e sui balconi delle vostre case, in ricordo a ricordo di quanto fecero gli abitanti di Sant’Anastasia nella notte dell’8 settembre 1874 come segno di gratitudine alla Vergine Santa per aver scelto la città di Sant’Anastasia come luogo privilegiato della sua presenza e della sua materna protezione».

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.