Il primo corso di pizza e Birra che parla Napoletano: Kbirr e AVPN insieme per la formazione  con #drinkneapolitan #eatneapolitan  

NAPOLI – Per la prima volta presso la sede della Associazione Verace Pizza Napoletana a Capodimonte sarà presentato un corso di formazione tenuto da  Alfonso del Forno per il perfetto abbinamento pizza e birra.

Le date del corso  sul tema della degustazione della birra  e i principali stili birrai esistenti, in abbinamento alla “verace pizza napoletana”  sono lunedì 24 marzo e mercoledì 25 marzo dalle ore 20 alle 22. Docente del corso, Alfonso del Forno grande esperto in materia di birra e insegnante di molti corsi da Slow Food al Gambero Rosso, è inoltre Fondatore del progetto Birra in Tavola, formatore birra per Slow Food e Unionbirrai Beer Taster. Per Slow Food è coordinatore della Guida alle Birre d’Italia in Campania e formatore nei Master of Food Birra.

Fabio Ditto, grande conoscitore del mondo delle birre e general manager di Kbirr ha sempre creduto nel tessuto napoletano e nel più classico degli abbinamenti “pizza e birra”. In partnership con AVPN Fabio ha creato una birra esclusiva per l’Associazione: PULLICENHELL una Golden Ale. L’artista Pasquale Manzo ne firma l’etichetta, la protagonista è Pulcinella, icona di Napoli nel mondo. Il logo dell’AVPN conferisce autorevolezza alla birra perfetta per accompagnare la pizza. Il nome è un chiaro rimando alla tradizione partenopea e simbolo della Associazione: in dialetto, infatti, Pulcinella si pronuncia Pullicenell (senza la A finale) ma, al tempo stesso, Hell significa in inglese inferno, rimando  al forno a legna  utilizzato dai pizzaioli . Inferno anche come la loro intensa passione “del fare”, premiata con il riconoscimento Unesco nel  2017( L’arte del pizzaiolo). La birra è prodotta nel classico formato da 33 cl, gradazione di 5,2, ha un colore chiaro tendente al dorato con schiuma bianca e persistente, profumi di frutta esotica e lime e un aroma intrigante in perfetto abbinamento con la verace pizza napoletana. La birra è prodotta nel classico formato da 33 cl, gradazione di 5,2, ha un colore chiaro tendente al dorato con schiuma bianca e persistente, profumi di frutta esotica e lime e un aroma intrigante in perfetto abbinamento con la verace pizza napoletana.

Il corso ( 23 e 25 marzo)  è aperto al pubblico  al costo di 60 euro – ogni corsista riceverà un attestato di partecipazione. Per prenotazioni

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.