Il presepe napoletano simbolo della sacralità ed emblema della cultura partenopea in esposizione nelle splendide sale della Villa dei Marchesi Cappelli a Pollena Trocchia

Avrà luogo a Pollena Trocchia da sabato 10 novembre 2018 presso Villa dei Marchesi Cappelli, la 1a Mostra di Arte Presepiale. L’evento, che si protrarrà sino al 23 dicembre 2018, affianca all’esposizione della collezione di sculture e scenografie presepiali anche la visita al giardino incantato, musiche del coro di canzoni natalizie, novena degli zampognari, approfondimenti didattici per scuole ed appassionati, area enogastronomica.

La struttura che accoglie la mostra è l’incantevole Villa dei Marchesi Cappelli, attualmente di proprietà delle Suore Compassioniste, lascito dei Marchesi Cappelli che la acquisirono nel 1833. Precedentemente la villa fù abitata dai Merchesi del Tito. La residenza è una splendida villa vesuviana storica del XVII secolo, edificata nel punto più elevato di Pollena Trocchia, dislocata su più livelli, circondata da uno splendido giardino e un’imponente terrazza che affaccia su tutto il golfo di Napoli. L’evento patrocinato dal Comune di Pollena Trocchia è in collaborazione con Villa Egea, struttura storica di Massa di Somma immersa nel Parco Nazionale del Vesuvio ed eccellenza campana nell’organizzazione di eventi.

La mostra è un’accurata selezione di opere, suddivise in scenografie e sculture presepiali, appartenenti alla collezione privata di Giuseppe Maione e Anna Sorrentino.

I coniugi Maione da oltre 30 anni collezionano pastori, presepi, scogli di diversi maestri artigiani ed artisti campani. La passione per la tradizione artistica ed artigiana napoletana è l’elemento che ha permesso la realizzazione di questa maestosa e preziosa raccolta, che sarà resa accesibile al pubblico con lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali nel territorio vesuviano.

L’esposizione presenta oltre venti lavori che spaziano da scenografie presepiali in stile settecento napoletano a sculture in terracotta preziosamente custodite in scarabattole. Tutti i lavori sono stati realizzati seguendo scupolosamente le tradizioni settecentesche, dai materiali alle tecniche.

 

 

1a Mostra di Arte Presepiale

Villa dei Marchesi Cappelli

Via Cappelli, 91 bis – Pollena Trocchia (Napoli)

Dal 10 novembre al 23 dicembre 2018

Dal lunedì al giovedì, orario 10,00 – 14,00 con visita guidata ed approfondimenti didattici per le scuole

Dal venerdì alla domenica con orario continuato 10,00 – 22,00

 

Ufficio Stampa ed informazioni

Anna Sorrentino – cell. 3385087685 – e-mail [email protected] | Ufficio Villa dei Marchesi Cappelli : 081/8972513

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.