IL NONNETTO DOVE LO METTO – Anziani guide turistiche a Ercolano: daranno informazioni sulla storia della città

Ercolano – Gli anziani della Città degli Scavi faranno da guide turistiche a chiunque lo desideri nei siti di interesse culturale e daranno informazioni sulle tradizioni enogastronomiche e storiche della città di Ercolano . E’ quanto prevede il progetto dell’ Ada (associazione per i diritti degli anziani) che anche nella città degli Scavi ha deciso di aprire una sede e di avviare un corso di formazione rivolto alla terza età. Il corso articolato in quattro lezioni con cedenza quindicinale partirà il 17 gennaio e terminerà il 28 febbraio e vedrà impegnati venti anziani ma il numero, secondo quanto si apprende dagli organizzatori, potrà essere ampliato. Esperti di varie discipline (archeologia, alimentazione) forniranno nozioni sulla storia degli Scavi di Ercolano, sulle risorse enogastronomiche, sul Vesuvio e sul mercato di Pugliano famoso nel mondo per la vendita degli abiti usati. ”L’intento del corso non è formare la classica guida turistica” dice Carmela Saulino, presidente onorario Ada Ercolano ” ma è quello di raccontare la storia della nostra città attraverso chi l’ha vissuta”.
”Affidare la cultura agli anziani è bellissimo” ha aggiunto il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto ”Gli anziani sono utili in questa città: abbiamo bisogno della loro storia, della loro saggezza e sopratutto che accompagnino i turisti nelle zone più belle della nostra città che spesso sono quelle meno conosciute”.
Per il direttore del Parco archeologico di Ercolano, Francesco Sirano ”L’idea della continua formazione e sopratutto quella di utilizzare a fini sociali una risorsa che è l’esperienza degli anziani, è ottima e può avere una serie di risvolti positivi anche per facilitare la fruizione del Parco archeologico”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.