Il Movimento 5 Stelle disintegrato: a Pomigliano la maggioranza grillina passa con Luigi Di Maio

Con il passare delle ore il partito di Luigi Di Maio prende forma e quota. Primo Di Nicola e Iolanda Di Stasio sono stati oggi eletti capigruppo di Senato e Camera, della nuova formazione Insieme per il Futuro, costituita dai parlamentari che hanno abbandonato il Movimento 5 stelle e il suo leader Giuseppe Conte. La riunione degli eletti 5 stelle passati a Ipf si sono riuniti nel pomeriggio a Montecitorio. Pasquale Maglione è stato invece eletto vice capogruppo vicario di Ipf a Palazzo Madama.

Nel corso dell’incontro Di Maio ha definito la posizione dei due gruppi alla Camera e al Senato. “Basta sovranismi e populismi” e

“I nostri parlamentari daranno stabilità al governo” sono io due punti principale sui quali ha ruotato il suo intervento. Dal punto di vista organizzativo il leader ha detto che “molti hanno chiesto di aderire a Ipf, in questi mesi si valuteranno le istanze e ci dovremo dedicare ai territori”.

Il punto adesso è capire come sarà accolto Insieme per il futuro nel Paese. È sul territorio che la sfida si fa importante per garantire una durata alle due forze nate dalla lotta antipolitca di Grillo e Casaleggio, antipolitica ormai esaurita. Il parlamentare visto come portavoce dei cittadini sembra ormai un ricordo vecchio e sbiadito.

L’intero gruppo consiliare dei 5 Stelle di Pomigliano d’Arco, presidente dell’assemblea incluso, ha comunicato il passaggio in blocco alla neonata formazione “Insieme per il futuro” lanciata dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, residente proprio nel comune vesuviano. Il gruppo neo costituito sarà composto da Raffaella Morra, Salvatore Cioffi (presidente del Consiglio comunale e delegato alla Città metropolitana per l’Edilizia scolastica), Federico Passariello, Alessandro Salvi e Saveria Toscano. Potrebbe passare presto con “Insieme per il futuro” anche Salvatore Esposito, assessore alle Politiche sociali del Comune e primo eletto nella lista dei pentastellati alle ultime elezioni.

E a Pomigliano d’Arco tutto il gruppo di maggioranza M5Stelle passa con Di Maio. «Per noi tutti Luigi Di Maio è espressione dei valori che hanno caratterizzato la crescita politica di un movimento che ha migliorato la vita di tanti cittadini grazie alle battaglie portate avanti ad esclusivo interesse della collettività. Oggi, il terreno dove poter continuare a coltivare e sviluppare grandi obiettivi necessita di nuova linfa, senza ostacoli, senza timore di perdita di consensi ad esclusivo interesse dell’obiettivo da raggiungere»: così nel tardo pomeriggio Raffaella Morra, fino ad oggi capogruppo dei 5 Stelle. «Per questo motivo – argomenta -, ciascun componente del gruppo che rappresento, senza esitazione, si sente di sposare il progetto evolutivo insieme al Ministro Di Maio, un progetto che è in continuità con i valori che abbiamo sempre perseguito e che non sono mai cambiati ma, chiaramente, per poter essere perseguiti devono essere scevri da personalismi e dogmi. Siamo certi che la percezione di molti sarà quella di fiducia in chi ha sempre dimostrato di aver agito per il bene comune, pur non nascondendo di aver dovuto correggere la rotta nel nostro percorso di crescita. Pertanto – conclude Morra -, come già comunicato al Presidente del Consiglio comunale, il gruppo consiliare che rappresento, in continuità con il progetto politico offerto ai cittadini durante le elezioni 2020, aderirà a “Insieme per il futuro”».

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.