Il MARE BAGNA NAPOLI. Tutto pronto per gli “Stati Generali del Mare. Al via il 15 Ottobre nelle acque del molo di San Vincenzo

Si è tenuta ieri a Palazzo San Giacomo la conferenza stampa della Rassegna Stati Generali del Mare presieduta dal Sindaco di Napoli Luigi de Magistris in cui sono stati presentati al pubblico i progetti e le iniziative promosse da numerose associazioni.

La Rassegna fortemente voluta dalla Dr. ssa Daniela Villani mira a far sì si abbia una fruizione partecipata della Risorsa mare nei suoi molteplici aspetti, posta al centro della città di Napoli. Tra i progetti presentati ed approvati spicca la gara di pesca a scopo benefico dell’Associazione Battiti di Pesca. L’iniziativa “Pesca un sorriso” si contraddistingue in primis per la raccolta fondi a favore della Associazione OPEN  (Oncologica Pediatrica e Neuroblastoma) strettamente collegata con l’Osopedale Pausillipon di Napoli e scelta dagli Organizzatori per far si, appunto, con un piccolo gesto chiunque, non solo gli iscritti in gara, possa donare un sorriso ai tanti bambini fiduciosi nella speranza di una vita tutta da vivere. Merita attenzione il luogo concesso per la gara: lo storico molo San Vincenzo del Porto di Napoli. Spazio identitario di tutti i pescatori campani e non solo.

Il San Vincenzo, è stato definito da Antonio Scarfone, Presidente di Battiti di Pesca, come un contenitore custode di “alimenti” storici, ingegneristici, militari, urbanistici, letterari, socio-culturali il cui ingresso grazie al pregevole impegno di Daniela Villani e del suo staff afferente alla Delega Mare inizia ad essere aperto senza forzare alcuna serratura ma semplicemente dialogando con tutte le parti coinvolte per far si questo spazio da preservare e far fruire con rispetto civico, sia consegnato ai tanti “affamati” di numerose attività all’aria aperta, studi ed iniziative che innalzino il San Vincenzo sempre più a simbolo della città partenopea. Per ciò riguarda la partecipazione sportiva la Maver, main sponsor ed eccellenza tutta italiana, tra le aziende del settore pesca in Italia, sosterrà dal punto di vista tecnico la premiazione di “Pesca un sorriso” grazie alla sensibilità del patron Matteo Pirazzini e del grande impegno profuso dal promoter Maver per il territorio di Napoli Diego Amoroso a cui va dato il grande merito di aver unito le forze messe in campo per raggiungere questo storico obiettivo insieme a Pasquale Ruggiero Tony Peluso Vicepresidente e Segretario di Battiti.

La Norfin Italia, invece contribuirà alla premiazione per ciò concerne l’abbigliamento tecnico. Infine, ma non da ultimo, Battiti di pesca vuole ringraziare oltre al Comune di Napoli e la delegata mare Daniela Villani, la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Napoli, la Marina Militare e l’Autorità portuale di Napoli per averci messo sempre nelle condizioni di dialogare insieme e così avere tutte le autorizzazioni necessarie al varo di quella che fin da ora sarà ricordata come una gara di pesca storica. Appuntamento quindi al 15 ottobre 2017.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.