Il lavoro di tre studenti di Sociologia del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II  su Graded S.p.A. diventa un Case Study

In pieno lockdown e con le lezioni in modalità online, Maria Petriccione, Roberta Quatraro e Giuseppe Rizzo – studenti di Sociologia del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II – hanno condotto uno studio sul caso aziendale Graded S.p.A. nell’ambito del corso di Economia Politicadella Professoressa Mita Marra.
Gli studenti hanno analizzato il bilancio aziendale 2018 della società napoletana del settore energetico e condotto un’intervista via Skype alla c.e.o. Ludovica Landi ed alla Responsabile Comunicazione Antonella Autero.

Lo studio ha constatato la validità delle scelte di Graded in merito ad Innovazione, Formazione ed Efficientamento Energetico. Infatti, utilizzando diversi strumenti di analisi, è emerso come le scelte di Graded siano vincenti, soprattutto alla luce di un confronto con un’azienda contigua per territorio e servizi, che però sceglie di puntare su lavori “meno innovativi”, sostenendo maggiori costi ed evidenziando una crescita minore.
L’analisi condotta ha evidenziato come l’azienda dell’Ingegnere Vito Grassi – Presidente di Confindustria Campania, già Presidente dell’Unione Industriali di Napoli – sia molto concentrata sull’Innovazione, selezionando da anni personale altamente qualificato proveniente in gran parte dall’Academy del Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio dedicata alla Digital Transformation.

Il lavoro degli studenti è stato particolarmente apprezzato dall’azienda, che lo ha pubblicato attraverso i propri canali stampa. La notizia ha avuto grande risonanza ed è stata riportata da diverse importanti testate giornalistiche on line campane.

Bella soddisfazione per gli studenti, per il Dipartimento di Scienze Sociali e per l’Ateneo tutto, per il raggiungimento di un ottimo risultato durante una situazione di didattica alternativa che però, grazie all’attenzione dei docenti e all’impegno profuso, ha visto trovare strade alternative di applicazione delle conoscenze elargite durante i corsi.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.