IL GRANDE TEATRO IN PERIFERIA – Torna al Nest “12 Baci sulla bocca”, di Mario Gelardi

 

Torna al Nest,il teatro di San Giovanni a Teduccio (via Bernardino Martirano, info 320 868 1011) , uno degli spettacoli più amati del repertorio: “12 Baci sulla bocca” di Mario Gelardi. Sul palco (venerdì 17 e sabato 18 alle 21, domenica 19 alle 18), Francesco Di Leva (nelle vesti di Emilio, il giovane lavapiatti), Stefano Meglio (in quelli di Antonio, il proprietario del ristorante), Andrea Vellotti (che interpreta Massimo, il fratello “ripulito” di Antonio). Una storia che regala emozioni e spunti di riflessione, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro (scene di Roberta Mattera, Costumi Giovanna Napolitano, disegno luci Ettore Nigro).

La trama è pretesto per raccontare una storia d’amore che ha per protagonisti due uomini. Emilio e Massimo sono il simbolo di una libertà che fino a pochi anni fa era pura utopia. La vicenda è ambientata nella provincia napoletana degli anni Settanta. Il conflitto politico e sociale che divide il Paese sembra lontano da queste terre. In questo ambito nasce “12 baci sulla bocca” che racconta l’incontro-scontro tra Emilio, lavapiatti dai modi e dal linguaggio diretto e Massimo, fratello “ripulito” del proprietario di un ristorante. Massimo sta per sposare l’unica donna che ha avuto nella sua vita. Emilio riesce a scardinare l’omosessualità assopita malamente da Massimo. I loro incontri sono violenti al limite dello scontro fisico. I due ragazzi si nascondono, ma quel rapporto così controverso, rappresenta, forse, l’unico momento di vero sentimento nella loro vita.
Il teatro di San Giovanni a Teduccio celebra inoltre il suo decennio di attività con “10Nest – dieci anni di compagnia”, percorso visivo e tattile fatto di scatti e oggetti di scena che raccontano tutti gli spettacoli prodotti e messi in scena dalla Compagnia. “Un modo  – spiegano gli organizzatori – per ricordare e celebrare il lavoro di un gruppo di giovani ardimentosi che con enormi sforzi sono cresciuti e diventati adulti”.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.