Il Governatore De Luca a Che tempo che fa: “Leopardiane le ordinanze del governo. Fazio, sei un fratacchione”

 

A un Governatore regionale non è certo chiesta la simpatia, né tantomeno la dizione, ma se ieri sera il nostro presidente Vincenzo De Luca non fosse stato ospite in uno dei “salotti” più intelligenti della televisione Italiana (Che tempo che fa) all’ennesima “uscita allegra” sarebbe stato redarguito. Se non altro perché la questione del “fratacchione” che ha congiunti in giro per l’Italia davvero è inascoltabile, soprattutto da uno come Fabio Fazio che ha sempre anteposto a tutto  i suoi importanti affetti familiari. Veniamo ai fatti: il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca si dice preoccupato per il rientro previsto dal oggi di alcune migliaia di campani che lavorano al Nord e definisce “poetiche”  e “leopardiane” le disposizioni del governo sulla possibilità di spostamenti per raggiungere gli “affetti stabili”. Intervistato a “Che tempo che fa” da Fabio Fazio, De Luca ha detto: “Ci sono degli aspetti poetici, li definirei leopardiani, nei provvedimenti del Governo”. Poi ha scherzato con Fazio. E, giocando sugli “affetti diffusi in giro per l’Italia”, gli ha detto: “Perfino tu che sei un fratacchione”.

VINCENZO DE LUCA CON FABIO FAZIO

"Io sono favorevole a tutti gli affetti, sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l'Italia."Vincenzo De Luca con Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa 😁

Publiée par Che tempo che fa sur Dimanche 3 mai 2020

Quanto agli arrivi dal Nord, De Luca ha annunciato “controlli ai caselli autostradali, ai treni ed alle società di autonoleggio”. “Faremo 10 mila controlli rapidi con gli appositi kit – ha aggiunto – non ci possiamo consentire l’arrivo nella nostra regione di decine di contagiati, perchè questo ci farebbe ricominciare da capo”. “In questi giorni ho sentito dire cose intollerabili nei confronti dei meridionali – ha aggiunto De Luca -. Ma è mai possibile che ancora oggi qualcuno si possa permettere di dire che i meridionali sono inferiori? Poi dipende da quello che decidiamo di misurare sull’inferiorità, ma lasciamo perdere”, ha concluso. Fabio Fazio ha abbozzato, non ha risposto facendo venir fuori l’autoironia e la distanza che in certi casi un giornalista e conduttore televisivo dovrebbe avere. Sulla pagina social di “Che tempo che fa” è arrivata pronta l’immagine postata da Luciana Littizzetto raffigurante il Fratacchione Fazio. Il Governatore magari non lo sa, ma per come intendeva il termine dovrebbe chiedere scusa alla famiglia del conduttore. Ma si sa, in emergenza se funzioni e il Governatore De Luca sta dimostrando di gestir bene l’emergenza, qualche allegria (di troppo e fuori luogo) ti è concessa. A lui tra l’altro un artigiano di Cercola ha dedicato una bomboniera per festeggiare la laurea di uno studente in Scienze Motorie che lo raffigura con un lanciafiamme in mano.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.