I musei campani conoscono il proprio pubblico? l Pubblico dei musei campani” è il tema centrale del progetto di ricerca informazione e divulgazione dedicato ai musei, promosso dalla Regione Campania – Direzione Generale “Politiche Culturali e Turismo

I musei campani conoscono il proprio pubblico?  La loro offerta culturale soddisfa le esigenze dell’utenza?
E cosa ne pensano i visitatori dei nostri musei? “Il Pubblico dei musei campani” è il tema centrale del progetto di ricerca informazione e divulgazione dedicato ai musei, promosso dalla Regione Campania – Direzione Generale “Politiche Culturali e Turismo –  Unità Operativa Dirigenziale “Promozione e Valorizzazione dei musei e delle biblioteche”, con il patrocinio di ICOM Italia e curata da Mediateur.

 

L’iniziativa, presentata a Napoli il 22 febbraio 2018 presso il Centro Congressi dell’Holiday Inn, nel corso di una giornata di studi dedicata agli operatori dei musei campani, è partita innanzitutto dalla realizzazione di due indagini conoscitive: la prima sui visitatori, volta ad analizzarne provenienza, motivazioni e comportamento; la seconda indirizzata ai musei locali, per approfondire il grado di conoscenza del proprio pubblico e delle politiche ad esso dedicate.

 

Nel domandarsi chi sono gli utenti dei nostri luoghi di cultura, perché li scelgono e, soprattutto, come giudicano la propria esperienza e in che modo questa può essere migliorata, il progetto affronta un tema di particolare attualità e interesse non solo per i musei campani – anche l’anno scorso tra i più visitati in Italia – ma per la vocazione culturale dell’intera regione.

Perché quando si parla di visitatori nei musei non conta solo la “quantità” ma piuttosto la “qualità”, la capacità di realizzare un’offerta culturale ampia, diversificata e soddisfacente, incentrata su una visione di lungo termine che operi non solo sulla gestione quotidiana ma anche sulla programmazione strategica.

 

La giornata di studi che conclude il progetto nasce da queste premesse. Studiosi e ricercatori tra i massimi esperti del settore – provenienti da ICOM, Fondazione Fitzcarraldo, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Eccom, Melting Pro, Mediateur, parleranno di audience development e di nuove strategie, azioni e strumenti di relazione con il pubblico (o, per meglio dire, i “pubblici”) dei musei: un ambito d’interesse tanto più importante perché non solo investe il lavoro quotidiano di ogni istituto culturale ma arriva a mettere in discussione la stessa relazione fra musei e società.

Durante l’incontro saranno anche presentati i risultati delle indagini realizzate sul territorio regionale.

……………………………………….

www.museinforma.it

Info e contatti:
Mediateur – idee e servizi per i beni culturali
[email protected]
0825 1912441

……………………………………….

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MATTINA

 

  • ore 9.00
    Registrazione partecipanti

 

  • ore 9.30

Saluti
Rosanna Romano
Regione Campania
Direttore Generale “Politiche Culturali e Turismo”
Anita Florio
Regione Campania
Dirigente “Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche”
Introduzione alla giornata

Marianella Pucci
Mediateur / Museinforma
Musei e pubblico in Campania: le indagini svolte e i primi risultati

 

  • ore 10.00

Interventi

Emanuela Gasca
Coordinator Working Group “Valutazione dei musei e studi sui visitatori” ICOM-Italia
La valutazione del pubblico dei musei: approcci e buone pratiche
Cristina Da Milano
Eccom – Idee per la Cultura
L’audience development: il pubblico al centro delle organizzazioni culturali
Ludovico Solima
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Le azioni di audience development nella prospettiva del Piano Strategico: l’esperienza del MANN

Antonia Silvaggi
Melting Pro
Le competenze professionali nell’Audience Development

13.00-13.45 pausa lavori

 

POMERIGGIO

 

  • h 14.30-17.30

Laboratori formativi

L’audience development nella progettazione culturale

Focus a cura di Luciano de Venezia

laboratorio #1  – Primi passi verso l’Audience Development – a cura di Cristina da Milano

laboratorio #2 – Dall’analisi del Pubblico allo sviluppo di azioni audience oriented – a cura di Antonia Silvaggi

………………………..

SEDE DEL CONVEGNO

L’Holiday Inn Naples è situato nel cuore del Centro Direzionale, quartiere finanziario della città. L’hotel offre un servizio navetta a orari prestabiliti e con 8 posti da/per la stazione centrale di Piazza Garibaldi.

In metro: Linea Circumvesuviana EAV – fermata Centro Direzionale

In autobus: Autobus 130 – C40 – 469
In Auto: tangenziale uscita n. 4 Corso Malta
Taxi: stazionamento a 1 km dalla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.