I maker della Campania  protagonisti al Maker Faire Rome 2020: ventidue i progetti in piattaforma dal 10 al 13 dicembre

Torna la Maker Faire Rome e i maker campani grandi protagonisti! Si svolgerà dal 10 al 13 dicembre 2020 l’ottava edizione della Maker Faire Rome, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, vetrina per giovani talenti e “piazza” dove maker, imprese e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere conoscenze e scoperte. Sono 300 gli stand con idee, prototipi e progetti innovativi e decine le live conference già allestite per la fiera dell’innovazione più importante d’Europa, che quest’anno si sposterà nello spazio virtuale e sarà dunque online. Un’occasione per rigenerare il format ai tempi del Coronavirus. La Campania c’è e sono diversi i progetti in programma:

Smart Parking For Disabled (SPFD)

Controllo dei parcheggi riservati ai diversamente abili per rilevare la presenza, negli stalli, di autovetture in sosta non autorizzate.

Emergency Design
La collezione di prodotti di artigianato digitali della community VAHA pensati per fronteggiare le necessità della pandemia.

V20-MBC 8080/8088, un Retrocomputer didattico
Il V20-MBC è un Retrocomputer didattico da costruire in Kit, un microcomputer per riutilizzare tutto il software degli anni 80 per CP/M-80 e CP/M-86.

Green Tech Solution – Autonomous Vehicle-Bot Mission [ Air – Land – Sea ]
La startup offre l’ingegnerizzazione di sistemi innovativi autonomi (veicoli e robot) nei processi aziendali e in tutte quelle aree, dove il loro utilizzo garantisce un miglioramento in termini di efficienza dei processi.

Raspberry FLUSHHH
FLUSHHH è una scheda aggiuntiva per Raspberry Pi che integra una ventola controllata in PWM, un led RGB ed un pulsante per Power On/Off e Reboot.
La soluzione all-in-one per la famiglia Raspberry Pi, per raffreddare automaticamente la CPU del tuo computer.

Piattaforma Sinfonia
La piattaforma “APP e-Covid SINFONIA” consente ai cittadini di accedere in tempo reale agli esiti di tamponi e test sierologici e di inviare segnalazioni al proprio medico curante. Integrandosi con la “Piattaforma per la sorveglianza attiva”, la APP consente un monitoraggio strutturato dei pazienti sospetti COVID e COVID positivi.

HYFLIERS
HYFLIERS è un progetto di Horizon 2020 che ha sviluppato il primo robot integrato al mondo con mobilità ibrida aerea e terrestre, dotato di un manipolatore in grado di raggiungere siti in cui nessun altro robot può accedere, riducendo l’esposizione degli ispettori umani a condizioni di lavoro potenzialmente pericolose.

Sistema robotico autonomo per la depallettizzazione flessibile 
Sistema robotico autonomo basato su IA e meccatronica avanzata per la depallettizzazione flessibile nella logistica dei magazzini.
Fatto a mano digitale_Innovative design for ceramic furniture
Un artigiano digitale all’opera, per la realizzazione di complementi di arredo in ceramica con forme innovative e difficili da ricreare a mano.
Gardens Connect
Attraverso l’Internet of Things sarà possibile migliorare le operazioni di manutenzione predittiva, sarà possibile sviluppare una storia della vetegazione mappando le caratteristiche, le esigenze e la storia degli interventi, dando la possibilità di ricreare una sorta di enciclopedia interattiva della vegetazione che funge anche da “istruzioni per l’uso”.

Ecosistema Digitale Cultura
La Regione Campania ha definito tra i suoi indirizzi programmatici la promozione, la valorizzazione dei beni culturali e la rivoluzione digitale mediante la creazione dell’Ecosistema digitale per la cultura, piattaforma innovativa dedicata alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio culturale campano.

Substrato spray biodegradabile per il controllo delle infestanti nelle coltivazioni
Utilizzare un substrato spray biodegradabile per il controllo delle infestanti nelle colture per combattere le emissioni di serra, ridurre la produzione di rifiuti, limitare l’uso di prodotti chimici, migliorare la qualità dell’aria, sono obiettivi concreti per l’agricoltura italiana.

Ecosistema R&I della Campania
La Campania possiede un ecosistema dinamico e portatore di know-how composto da Centri di ricerca, Università, Distretti ad alta tecnologia, Incubatori e Acceleratori, Startup e Spin off in grado di innescare processi virtuosi di trasferimento di conoscenze verso il mondo delle imprese, generando un ambiente favorevole alla nascita di nuove realtà imprenditoriali.

DIH² and RIMA: European Networks of DIHs in Robotics
I progetti mirano a promuovere le tecnologie robotiche per la produzione agile e per l’ispezione e la manutenzione tra le PMI europee.

Minimally Invasive Robotic Surgery
Uno dei filoni di ricerca condotto presso il centro ICAROS, dell’ Università Federico II di Napoli. Esso si concentra sull’automazione delle procedure chirurgiche assistite da robot. L’uso di robot chirurgici migliora significativamente l’accuratezza delle operazioni di manipolazione dei tessuti e migliora la destrezza, l’ergonomia e il filtraggio dei tremori.

Federica Web Learning
Con 320mila iscritti in Italia e nel mondo e oltre 2 milioni di sessioni di studio, federica.eu è la piattaforma leader in Europa per la didattica multimediale open access, e nella top ten mondiale per produzione di MOOCs, i Massive Open Online Courses che stanno rivoluzionando la didattica universitaria. Aprendo nuove frontiere e canali nel rapporto tra alta formazione e il lifelong learning del mondo del lavoro

Robotic prostate cancer diagnosis application
Applicazione mirata alla stima dei parametri elastici della prostata per una diagnosi più accurata, utilizzando un sistema robotico.

Piattaforma Open Innovation
La Regione Campania ha avviato una importante iniziativa sul tema dell’Open Innovation, con il lancio della piattaforma OPEN INNOVATION CAMPANIA, uno strumento finalizzato a favorire l’incontro fra la domanda e offerta di innovazione: un vero e proprio market place a supporto dello sviluppo dell’ecosistema produttivo regionale.

Prisma Hand II – A step towards improved hand prosthesis
Prisma hand II è una mano protesica robotica in fase di ricerca realizzata per amputati degli arti superiori che può aiutarli a eseguire gesti in modo autonomo utilizzando i loro segnali emg.

CAD Centro Artigianato Digitale
Il primo Centro italiano per l’Artigianato Digitale. Un luogo di innovazione che racconta di come il Made in Italy può incontrare la manifattura 4.0 e di come le imprese possono vincere le sfide dell’innovazione. Il CAD è un progetto voluto dal comune di Cava De’ Tirreni e gestito da Medaarch.
La Regione Campania ha finanziato l’operazione integrata di riqualificazione degli spazi e di rilancio delle attività.

Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio
Gli investimenti fatti dalla Regione Campania, attraverso l’utilizzo dei Fondi Europei (FESR e FSE) presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio dell’Università Federico II di Napoli hanno reso possibile la creazione di un hub dedicato alle competenze digitali che offre ogni anno percorsi di formazione/aggiornamento per guidare il cambiamento delle aziende verso l’innovazione digitale

Centro Remoto di Rotazione per Chirurgia Robotica Mininvasiva
Realizzazione di un centro remoto di rotazione per il robot KUKA LBR Med, nell’ambito della chirurgia robotica mininvasiva e di applicazioni mediche generiche robotizatte.

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.