Historiae. Ti racconto Ercolano: negli Scavi la storia teatralizzata per gli alunni delle scuole

 

La storia della città antica teatralizzata per gli studenti. E’ il senso di «Historiae. Ti racconto Ercolano», la proposta del parco archeologico che ha visto il coinvolgimento degli alunni degli istituti comprensivi Iaccarino di Ercolano e D’Aosta Scura Paisiello di Napoli, che avevano precedentemente partecipato al progetto «Cittadini del Sito Unesco», nel percorso teatralizzato realizzato dalle guide e da un gruppo di attori della società CoopCulture che gestisce i servizi aggiuntivi relativi all’accoglienza delle scolaresche e ai laboratori didattici.

Il percorso «Historiae. Ti racconto Ercolano» è stato realizzato per narrare ai visitatori più giovani le storie degli abitanti dell’antica città: schiavi, padroni, notabili, pescatori, persone realmente esistite, annientati in pochi istanti dalla violenza dell’eruzione e identificati attraverso straordinarie testimonianze materiali e documentali, rievocati durante il racconto della loro vita prima del drammatico evento.
«Abbiamo voluto coinvolgere – spiega il direttore del parco, Francesco Sirano – la platea dei più giovani alla scoperta di questo straodinario sito Unesco attraverso un itinerario teatralizzato per educarli alla conoscenza, al rispetto e alla partecipazione identitaria ai valori del patrimonio archeologico come bene della collettività, permettendo, anche con un piacevole intrattenimento, di conoscere la vita quotidiana e la società vesuviana in epoca romana, attraverso la drammatizzazione di personaggi e storie».

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.